Le lumache: Allevamento e vendita di lumache da gastronomia
Recentemente si è scoperto che la carne delle lumache favorisce l’eliminazione del colesterolo dall’organismo attraverso le vie biliari e grazie allo scarso apporto calorico la carne di lumaca può essere considerata un alimento consigliabile
La lumaca è un alimento dall’alto valore nutritivo e povera di grassi, di notevole digeribilità, formata in prevalenza da acqua, ricca di sali minerali e amminoacidi essenziali.
Recentemente si è scoperto che la carne delle lumache favorisce l’eliminazione del colesterolo dall’organismo attraverso le vie biliari e grazie allo scarso apporto calorico la carne di lumaca può essere considerata un alimento consigliabile in tutte le diete ipocaloriche. La carne delle lumache da allevamento naturale risulta più tenera e gustosa con i seguenti valori energetici e nutrizionali:
- Alto contenuto di proteine;
- Calcio e fosforo;
- Magnesio e ferro;
- Omega 3, Omega 6, Omega 9 e Vitamine A-B-C;
- Sali minerali;
- Basso contenuto di grassi;
- Alti valori nutrizionali;
- Notevole digeribilità;
- Alta percentuale di aminoacidi essenziali;
- Proprietà afrodisiache.
Le lumache, per un corretto utilizzo gastronomico, devono essere garantite dal punto di vista igienico e sanitario, nutrite con vegetali selezionati e devono vivere in un ambiente controllato. Queste sono le prerogative per rendere il prodotto adatto a tantissime elaborazioni gastronomiche.
La chiocciola, dal punto di vista gastronomico, è può essere preparata in umido, alla griglia o alla bourguignonne. Le loro uova perlacee, debitamente scelte e testate, diventano un caviale che sa di terra, di erba, di funghi.
Recenti studi, inoltre, hanno evidenziato che la bava prodotta dalle chiocciole (in gel o in crema) è un vero trattamento di bellezza: quella della cosmesi che risulta essere molto usata per la produzione di creme idratanti per pelli sensibili ed in omeopatia per la preparazione di prodotti antinfiammatori molto efficaci.