ALIA (PA) - COCCHIARA, NOTA DI CHIARIMENTO SUL TEMA DELL`IMU x ALIA
In merito alle considerazioni che sarebbero state effettuate in occasione di una riunione che si sarebbe tenuta a Lercara Friddi ed organizzata dall`Unione dei Comuni della Valle del Torto e dei Feudi, ritengo opportuno fornire a Codesto organo di informazione i seguenti chiarimenti.
Premesso che di detta riunione svoltasi il 2 Febbraio u.s. nessun invito e/o comunicazione per le vie brevi è mai pervenuta a quest` Ufficio di Presidenza del Consiglio e pertanto a nessun Consigliere è stato possibile diramare l`invito a partecipare. A tal proposito da informazioni assunte risulta che l`incontro sarebbe stato organizzato da un amministratore del Comune di Lercara ( e non quindi dall`Unione dei Comuni) e quindi avrebbe avuto un taglio prettamente locale.
Oltre a tali doverose puntualizzazioni, ritengo utile informare la pubblica opinione che del tema importante della mancata inclusione del Comune di Alia nel novero dei Comuni definiti Totalmente Montani ai sensi del D.L. n°4/2015 il Consiglio Comunale di Alia ha di già intrapreso in precedenza le seguenti iniziative:
1)incontro istituzionale in data 27/9/2013 (vedi atto n°78) con l`Assessore Regionale all`Agricoltura nel corso del quale è stato fortemente richiesto alla Regione Siciliana di farsi promotrice di una legge-voto nei confronti del Parlamento nazionale affinchè venisse rettificata la c.d. Legge Formica del 1977 che non ha incluso il Comune di Alia fra quelli classificati Montani, pur possedendone tutti i requisiti;
2) Recentemente in occasione del Piano di riparto del Fondo delle Autonomie per l`anno 2014, ho intrapreso l`iniziativa di chiedere al Governo della Regione che nella prossima legge finanziaria regionale non venisse più utilizzato anche questo parametro nella suddivisione dei citati fondi, stante la penalizzazione che il Comune di Alia avrebbe avuto quale Comune sino a 5 mila abitanti non-montano, nelle more di un intervento del legislatore nazionale.
Inoltre faccio presente che l`argomento è stato di già focalizzato in una delle ultime sedute di Consiglio, in cui è stato preso l`impegno di stilare un documento di protesta e di proposta da far sottoscrivere alle altre assemblee elettive del territorio. A tal proposito anticipo che nella proposta di delibera che sarà sottoposta all`esame dell`odierna seduta e che tratterà la problematica sollevata dall`Ancisicilia sulla condizione socio-economica dei Comuni nel rapporto con la Regione e con lo Stato, sarà inserito anche la trattazione di di questo grave problema che incide sulla di già asfittica economia del nostro Comune.
Ritengo che le superiori puntualizzazioni siano sufficienti per eliminare dalla fantasia di chi forse ha interesse a mettere in cattiva luce le istituzioni di questo Comune, cogliendo l`occasione per evidenziare che la politica, intesa quale servizio concreto alle comunità, va fatta anche con un confronto costruttivo al di là delle posizioni partitiche, in un momento in cui soprattutto questi soggetti (i Partiti!!) vivono un momento di grande latitanza sotto il profilo della partecipazione democratica, della proposta politica e del coinvolgimento dei cittadini, al di là delle sigle (spesso solo tali!!) cui non si accompagnano momenti di reali e concrete azioni propositive da sottoporre agli organi di governo delle istituzioni.
Sull`argomento concludo affermando ancora una volta che l`esclusione dall`IMU per i terreni agricoli del Comune di Alia, nonchè per la dichiarazione di Comune Montano è stata e sarà di certo una battaglia che tutta la classe politica locale porterà avanti sino al raggiungimento di una doverosa soluzione, coinvolgendo di certo la deputazione regionale e nazionale.
Certo di avere riportato la questione sollevata nei suoi giusti e veritieri binari, l`occasione è gradita per porgere infinite cordialità e ringraziamenti per l`ospitalità che viene data dalla V/s Redazione.
Matteo Cocchiara Presidente del Consiglio
condiviso anche da Giuseppe Scaccia - Consigliere Comunale e Capo Gruppo di Alia nel Cuore