GAL MADONIE, MONTEMAGGIORE BELSITO: GIOVEDI’ SEMINARIO SU SVILUPPO MICROIMPRESE
“Sostegno alla creazione e allo sviluppo di micro-imprese” grazie alla misura 312. Continua il ciclo di seminari informativi su utilizzo delle somme messe a disposizione della seconda sottofase del Programma di Sviluppo rurale 2007/2013 del fondo agricolo europeo, Piano di sviluppo locale(Psl) attuato dal G.A.L. I.S.C. Madonie. Nei locali del centro sociale di Montemaggiore Belsito , giovedì 06 dicembre alle 15,30, si terrà il seminario comprensoriale di zona per i comuni di Alia, Aliminusa, Caccamo, Cerda, Montemaggiore, Roccapalumba , Sciara, sul tema: “Le opportunità offerte dal piano di sviluppo locale per la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio”. Un incontro per illustrare a cittadini, amministratori e tecnici le modalità di presentazione delle domande e le disposizioni attuative specifiche descritte nel bando aperto lo scorso 30 ottobre.
I fondi messi a disposizione della misura 312 possono diventare un importante strumento di sviluppo per le microimprese per la trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari tipici e dell’artigianato tradizionale delle aree rurali. Previsto anche un sostegno per le imprese che operano nel settore commerciale per il completamento e il consolidamento delle filiere produttive locali. A disposizione circa tre milioni di euro da erogare sotto forma di cofinanziamento a fondo perduto fino al 75% per progetti d’importo massimo ammissibile pari a 160 mila euro con contributo massimo pari a 120 mila euro. La scadenza dei termini, per la presentazione dei progetti, è fissata il 30 gennaio 2013.
Durante il seminario saranno illustrati i requisiti di accesso e le condizioni di ammissibilità, gli investimenti e le spese ammissibili, le norme di elaborazione e presentazione delle proposte progettuali e le problematiche registratesi in seguito all’istruttoria delle domande pervenute in seguito alla prima sottofase. Dopo il saluto del padrone di casa, il sindaco di Montemaggiore Belsito Giuseppe Scaccia, è previsto l’intervento di Bartolo Vienna, presidente del Gal Isc Madonie di Dario Costanzo, responsabile di piano del Gal Madonie, Simona Cannada di Italia Lavoro e Francesca Chiarelli, animatore territoriale del centro stella di Alia. Alle venti: buffet con degustazione di prodotti madoniti.