GANGI: GIOPOLIS, LUNEDI’ FIRMA DELLA CARTA D’INTENTI
Disoccupazione giovanile e l’esclusione sociale saranno i due temi affrontati, dal 29 settembre all’1 ottobre 2012, nei comuni della città a rete Madonie-Termini, per il momento conclusivo del progetto GioPolis che prevede la sottoscrizione di una carta d’intenti condivisa tra i Giovani Amministratori Madoniti e l’Associon Juvenil Illipula di Purchena(Spagna) che abbia valore d’impegno tra decisori politici e giovani per la futura programmazione sulle politiche giovanili. Il progetto Gio-Polis è stato promosso e coordinato dall’associazione Giovani Amministratori Madoniti, in partenariato con l’amministrazione comunale di Gangi (Palermo) e con partner spagnoli rappresentati dall’Associon Juvenil Illipula (associazione giovanile) e dallo Youth information office of the town council of Purchena (ente pubblico) nell’ambito dell’Azione 1.3 del programma europeo “Gioventù in azione” - Progetti Giovani e Democrazia. Un programma, dalla durata di 10 mesi, che ha coinvolto in attività e incontri, una cinquantina di giovani e rappresentanti politici in Italia (Sicilia) e in Spagna (Purchena).
Il progetto ha visto una fase di preparazione e studio, attraverso ricerche e analisi di documenti programmatici; un workshop internazionale attraverso la realizzazione di una tavola rotonda in Spagna, una fase di promozione e sensibilizzazione del lavoro svolto al fine di stimolare la partecipazione dei giovani.
“L’Obiettivo precipuo - ha detto il presidente dei Giovani Amministratori Madoniti Roberto Domina - è stato quello di stimolare la partecipazione attiva dei giovani e dei politici locali su iniziative a favore dell’occupazione attraverso l’analisi di politiche locali che incentivino e favoriscono la preparazione dei giovani disoccupati, durante questi dieci mesi abbiamo avuto un’importante supporto dall’Unione degli assessorati e in particolare dai due facilitatori del progetto Angela Solaro e Marco Marchese ai quali va il mio personale ringraziamento per il lavoro svolto”.
Il programma conclusivo di Giopolis prevede: sabato mattina (29 settembre) a Polizzi Generosa, presso l’Antico Casale, attività di socializzazione su disoccupazione giovanile ed esclusione sociale, nel pomeriggio visita al centro storico di Alimena e alla zona archeologica “Balza Areddula” e in serata la partecipazione alla “Festa dell’Autunno” di Bompietro. Domenica mattina nella sala conferenze dell’Antico Casale di Polizzi Generosa discussione sulle proposte elaborate e preparazione della carta di intenti per il seminario di lunedì. Nel pomeriggio visita al centro storico di Termini Imerese e Pollina. A concludere lo scambio lunedì mattina, dalle 9,30, presso l’aula consiliare di palazzo Bongiorno, il seminario finale la presentazione del compendio e la sottoscrizione della carta d’intenti.