ACCORDI INTERNAZIONALI TRA LE MUNICIPALITA’ DI GANGI (ITALIA) ROSARIO E CASILDA (ARGENTINA)
Durante la visita in Argentina del sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, che si è conclusa la scorsa settimana, sono stati sottoscritti importanti accordi di cooperazione internazionale. Ferrarello ha firmato un documento con il quale, assieme al sindaco della città di Rosario, Monica Fein, s’impegna ad approfondire i rapporti di amicizia e cooperazione, tra la città di Gangi e quella di Rosario, tenuto conto del numero di famiglie gangitane presenti nella città argentina e considerato i legami storici tra le due comunità. L’accordo di cooperazione è indirizzato allo sviluppo locale della cultura, attraverso un interscambio di informazioni e documentazioni materiale e scambio di esperienze, una sorta di ponte tra le due realtà territoriali che avrà la durata di tre anni. Il secondo accordo, invece, è stato sottoscritto con il consiglio comunale di Casilda, rappresentato dal presidente del consiglio comunale Roberto Meli, al fine di incrementare la cooperazione tecnica, scientifica, economica, educativa, culturale e commerciale tra le imprese, istituzioni e le organizzazioni dei due paesi.
In particolare i due comuni s’impegnano a fornire assistenza alle imprese e organizzazioni, per facilitare i contatti diretti e stabilire relazioni commerciali, ricercare potenziali partner, ma anche facilitare la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, attività educative culturali e sociali e fornire anche informazioni generali sugli aspetti economici di entrambe le realtà produttive.
“I due accordi che ho sottoscritto – dichiara il sindaco Giuseppe Ferrarello – impegnano il comune di Gangi a mantenere una continuità nei rapporti sociali ed economici sia con la città di Rosario sia con quella di Casilda, in una prospettiva di collaborazione internazionale tra due comunità che sono legate da comuni appartenenze storico-culturali”.