PIST, CITTA` A RETE MADONIE-TERMINI; FINANZIATI, RESTAURI E RIQUALIFICAZIONI PER 8 MILIONI DI EURO
Dal centro benessere al restauro di un ex convento, da una struttura ricettiva per il parco astronomico alla riqualificazione del grande albergo delle Terme, pioggia di finanziamenti per i comuni della ?Città a Rete Madonie Termini?, nell?ambito della linea d?intervento Asse VI ?Sviluppo Urbano Sostenibile? del PO Fesr Sicilia 2007-2013.
Sono ben quattro i progetti del Pist Città a Rete Madonie Termini, per una spesa preventivata di 8 milioni 289 mila euro, ammessi a finanziamento su una dotazione finanziaria, per tutta la regione Sicilia, di 10 milioni e 377 mila euro.
A fare la parte del leone è stato il comune di Geraci Siculo con il finanziamento di due progetti per 4 milioni 182 mila euro. Si tratta di opere per la manutenzione straordinaria e adeguamento edifici comunali ?scuola media? da trasformare in centro benessere, per una spesa complessiva di 2 milioni 664 mila euro e del restauro dell?ex convento dei padri Agostiniani con sistemazione area adiacente per una spesa preventivata di 1 milione 518 mila euro.
?Saranno ristrutturati ? ha dichiarato il sindaco di Geraci Siculo Bartolo Vienna - due importantissimi edifici storici, strutture che potranno rappresentare un volano di sviluppo per il turismo con una notevole ricaduta occupazionale per tutto il territorio madonita?.
Finanziato, per 1 milione e 587 mila euro, il progetto presentato dal comune di Isnello che prevede il recupero e ristrutturazione della una struttura comunale denominata ?camping? di contrada Mongerrati per finalità ricettive-ostello nell?ambito del turismo sociale e scolastico a servizio del parco astronomico delle Madonie.
A Termini Imerese invece sarà riqualificato e valorizzato il grande albergo delle Terme, spesa prevista di 2 milioni e 520 mila euro.
?Un modello collaudato e vincente, un territorio presentato come unica città e i vari paesi come quartieri di una grande metropoli - ha dichiarato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, coordinatore del Pist Città a rete Madonie-Termini ? grazie a questa peculiarità otteniamo il massimo dei punteggi nelle varie misure di finanziamento del PO FESR 2007-2013 ma anche per la sinergia e la collaborazione tra il coordinamento e le agenzie di sviluppo Sosvima e Imera Sviluppo?.