SP7: Il Presidente Matteo Cocchiara scrive ai maggiori organi istituzionali
La lettera, (sotto pubblicata integralmente), è stata inviata ai seguenti destinatari: Prefetto di Palermo, al Dirigente Generale del Dipartimento di Protezione Civile ed al Presidente della Provincia Regionale di Palermo.
LETTERA
Oggetto: Chiusura per frana della strada provinciale Alia-Montemaggiore B.
Com`è certamente Loro noto, da oltre un mese una grossa frana ha interessato la S.P. n°7, che collega i Comuni di Alia e Montemaggiore Belsito ,causando in c/da Passo Bambino uno sprofondamento della sede stradale di molti metri, tagliando in due lo stradale e rendendo impossibile ai numerosi utenti di raggiungere i due centri e quindi determinando l`isolamento di questo territorio con il termitano e con l`area della Valle del Torto.
In particolare da quando si è verificato l`evento franoso, è divenuto impossibile collegarsi con i mercati generali di Termini Imerese e con la sua relativa zona industriale, nonchè con lo stabilimento della Sicilfiat e con i vari istituti scolastici di Termini e Cefalù, tranne ad utilizzare un percorso meno agevole e più distante.
Il Consiglio Comunale di Alia ha di già indirizzato nelle scorse settimane una sua mozione alla Provincia Regionale di Palermo, proprietaria della arteria, chiedendo un immediato intervento di ripristino, non ricevendo ad oggi alcuna risposta a tanta accorata domanda che promana dalle comunità amministrate.
Quanto premesso mi chiedo e chiedo Loro se tutto ciò è possibile in un sistema democratico dove dovrebbe essere dato per scontato il principio secondo cui debbono essere salvaguardati quei diritti costituzionalmente garantiti, in primis quello alla circolazione dei cittadini e delle merci.
Viene altresì spontaneo chiedersi se il processo di riforma in atto del nostro assetto costituzionale che guarda ad una articolazione dell`ordinamento dello Stato in senso federalista e quindi ad un sistema delle autonomie più garantista verso il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini trova una sua manifestazione nella situazione paradossale sopra descritta! Di certo questo governo del territorio e dei suoi bisogni più immediati non può dirsi che brilli per efficienza ed efficacia.
Ritenuto pertanto che l`interruzione della strada perdura ad oggi, nonostante i vari pronunciamenti su interventi che dovevano essere già realizzati, almeno nel senso di creare una provvisoria deviazione sul sito interessato dalla frana,
con ogni urgenza alla Provincia Regionale di Palermo di effettuare, ogni ostacolo rimosso, l`intervento immediato per ripristinare, anche se provvisoriamente, il transito di detta arteria nel sito sopra descritto.
A Sua Ecc.za il Prefetto di Palermo ed al Dipartimento della Protezione Civile ed agli altri Organi in indirizzo si chiede di mettere in essere ogni iniziativa conducente alla soluzione del grave problema
Alia 19 aprile 2010
Dott. Matteo Cocchiara