Polizzi Generosa:Produzione di mangimi animali
POLIZZI GENEROSA. (az) Gli allevatori madoniti potranno contare sull'apporto del Comune di Polizzi Generosa per ottemperare alla normativa comunitaria sull'autocontrollo ?in house? della produzione di mangimi animali.
Nei giorni scorsi in Municipio si ? svolta una riunione operativa, promossa dall'Amministrazione comunale, sui regolamenti dell'Unione europea recentemente varati. ?La vasta e complessa normativa inerente il settore mangimistico - dice l'assessore comunale all'Agricoltura, Gandolfo Barrancotto - impone alle aziende più direttamente coinvolte nella produzione di alimenti di origine animale, quali allevatori e produttori di mangimi, una serie di procedure per entrare appieno tra gli attori principali della filiera alimentare. A Polizzi - continua Barrancotto - sperimenteremo un'assistenza tecnica, con personale dell'Ente, per agevolare gli allevatori e i produttori nelle procedure di registrazione all'anagrafe zootecnica?.
L'iniziativa del comune polizzano ha fatto registrare l'apprezzamento dei soggetti interessati. Oltre 130 allevatori e produttori, infatti, hanno partecipato all'incontro tenutosi nell'aula consiliare. ?Attiveremo presto queste funzioni di coordinamento - dice il sindaco Patrizio David - con l'obiettivo di snellire l'iter e ridurre i costi a carico degli operatori. Stiamo valutando la possibilità di sottoscrivere un protocollo d'intesa con l'Ausl per dare alle aziende mangimistiche l'opportunità di applicare e mantenere un sistema Haccp, validato dall'autorità di controllo, alla pari delle aziende e dei soggetti operanti nel campo dell'alimentare?. A.Z.