Blufi:La diga non sarà completata
BLUFI. "La diga di Blufi non sarà completata. Su questa circostanza è calato un pietoso e collettivo silenzio. Eppure, la notizia va annunciata nella sua crudezza".
E` il senatore Bartolo Fazio a dire chiaramente le cose come stanno. Per l`esponente del Partito Democratico "una risoluzione parlamentare ha dato un sostanziale via libera all`individuazione di "progetti alternativi" - si legge in un comunicato -. Nessuno, però, parla di chi interverrà per ristorare Blufi e le Madonie dell`incalcolabile danno subito in questi anni. Il territorio madonita e la sua comunità non possono essere abbandonati così. Porterò la vicenda in Parlamento con una risoluzione che impegni il governo in tal senso".
Fazio sottolinea che "le opere finora realizzate a Blufi hanno prodotto unicamente gravi danni ambientali, con modifica degli equilibri idrogeologici all`interno di una delle zone di maggior rilevanza paesaggistica e ambientale del Parco delle Madonie". Inutili persino le attività di esproprio dei terreni su cui doveva essere realizzata l`imponente opera.
Diverse e contrastanti le posizioni in campo. Da un lato quella della Regione che si dice favorevole alla nascita dell`infrastruttura, ma che ben si guarda dal rispondere a richieste di atti da parte dei competenti dicasteri. Dall`altra quella di alcuni deputati siciliani che hanno presentato una risoluzione alla Camera per contribuire alla soluzione dell`approvvigionamento idrico di tre province, indicando la necessità di reperire "progetti alternativi", danno così per scontato come il lungo e tormentato capitolo sulla diga sia giunto all`ultimo atto. "Tra questi due fronti - conclude il senatore Fazio -stanno, compresse e preoccupate, le comunità di Blufi e di altri comuni madoniti che temono l`ennesima beffa A.Z