ALIA - “Brigata di cucina madonita”
“Brigata di cucina madonita”
Domani, Martedì 7 ottobre, alle ore 10,30 si terrà ad Alia presso l’aula consiliare, in via Regina Elena 1, un incontro di presentazione del progetto “Brigata di cucina madonita”, un’idea promossa dallo chef Bonetta Dell’Oglio, cuoca di casa Mandrarossa ed esperta della cucina tradizionale siciliana, in collaborazione con il G.A.L.L. I.S.C. MADONIE.
L’idea è quella di promuovere e valorizzare la cucina madonita, le ricette tradizionali del territorio, attraverso la costituzione di una “Brigata di cucina” tutta al femminile, che si cimenterà nella produzione di pietanze tipiche con l’utilizzo di prodotti locali.
Possono partecipare donne di qualsiasi età, ma privilegiata è la presenza delle nostre “nonne” custodi di vecchie ricette ed antichi saperi e sapori, testimoni e divulgatrici della cucina siciliana ricca di piatti dal sapore intenso e profumato, preparati con ingredienti genuini; ed è proprio questa la chiave del loro successo. Nulla di artefatto, nessuna ricetta o ingrediente segreto, ma tanta semplicità e la scelta delle materie prime giuste.
L’iniziativa parte dal comune di Petralia Soprana il 16 giugno scorso, ma ha già coinvolto diversi comuni della Madonie con degli incontri itineranti teorico-pratici che vertono su vari argomenti: dal lievito madre e lievito di birra alle specialità lievitate locali, dalle zuppe e legumi alle verdure spontanee del territorio, dalla frutta alle conserve varie, e tanto altro ancora. A testimonianza questa dell’interesse delle varie comunità locali a valorizzare la tradizione culinaria di cui sono depositari, affinché non venga perduta ma sia promossa e divulgata nel mondo e possa diventare anche una fonte di economia locale.