GHVMBERT “en plein air”
Ghvmbert chiude le lezioni di acquerello dell’ UNITRE, Università delle tre età, di Taormina, per l’Anno Accademico 2013/2014, in un quadro magico nella cornice di Mastrissa.
Questa lezione “ en plein air”, si è potuta svolgere, grazie all’ospitalità nella loro bella villa di Mastrissa, della segretaria dell’UNITRE, Dott.ssa Angela Curcuruto e di suo marito Nicola D’Arienzo.
Alcuni allievi hanno dipinto scorci di Taormina e di Castelmola, altri hanno preferito dipingere dettagli di fiori o di piante, che abbondavano ai lati del prato inglese nel giardino. Prima che le opere venissero completate, è venuta a porgere un saluto il presidente dell’UNITRE Prof.ssa Letizia La Tona, accompagnata dalla Sig.ra Rosella Ponte. Il presidente Letizia La Tona è rimasta molto sodisfatta del buon esito che ha avuto il laboratorio di pittura diretto dal docente, Maestro Ghvmbert di Cattolica e vedendo l’entusiasmo degli allievi grazie anche agli stuzzichini che avevano preparato i padroni di casa per festeggiare con una coppa di spumante, non ha resistito ad esclamare: “Qui è finita a tarallucci e vino!”
E non aveva torto, dato che subito dopo c’è stato un antipasto formato da specialità siciliane: salami, formaggi, olive in salamoia, insalata di arance con le cipolline fresche, e frittatine. Seguito dal più classico e tradizionale menù di festa: “Maccheroni di casa con il sugo” . Il sugo, corposo e dal l’intenso coloro rosso, si è composto in una lenta e lunga cottura a fuoco lento per non danneggiare i buoni pezzi di manzo, le salsicce, e le cotiche di maiale. Il buon vino, portato da uno degli invitati, ha saputo accompagnare le pietanze. Non è mancata la torta con le fragole ed i dolcetti secchi tra un sorso di Passito di Pantelleria ed un buon caffè. Gli allievi, portandosi via i loro lavori, si sono congedati dal Maestro Ghvmbert e dai padroni di casa con un caloroso ed affettuoso “ARRIVEDERCI ”