S.G. La Punta (CT): “Dogtoilet” 10 distributori di sacchetti e raccoglitore di deiezioni canine, istallati sul territorio comunale
L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco dott. Andrea Messina, assessorato al Randagismo retto dal vicesindaco Carmelo Sapienza, ha acquistato ed istallato 10 distributori di sacchetti con raccoglitore di deiezioni canine.
Il Comune di San Giovanni La Punta è tra i primi della provincia etnea ad aver provveduto all’istallazione dei “totem” al fine di risolvere la problematica che vede contrapposti i possessori dei cani ed il resto della cittadinanza, facilitando lo smaltimento dei “bisognini”. Pratico e facile da usare il distributore fornisce i sacchetti per la raccolta ed un contenitore all’interno del quale depositare il tutto al termine della passeggiata con il proprio fido.
“L’Amministrazione sensibile alle problematiche dei cittadini ed al benessere dei loro animali da compagnia- spiega il vicesindaco Sapienza- ha pensato di istallare i distributori nei punti maggiormente frequentati dai possessori di cani agevolando lo smaltimento delle deiezioni e contribuendo al rispetto dell’ambiente”.
I distributori saranno presenti: al Parco comunale; nelle piazze Europa, Cilea, Giovanni XXIII, Don Bosco, Italia e Bonaccorso; via Aurora e Duca degli Abruzzi (complesso residenziale Le Macine); Bambinopoli di Trappeto. Al fine di ampliare il servizio, l’Amministrazione provvederà ad ulteriori istallazioni sul territorio puntese.
D’obbligo ricordare che i possessori di cani devono: provvedere a registrare all’anagrafe canina l’animale da compagnia, con l’inserimento del microchip;
durante la passeggiata devono portare con se il documento di identificazione che ne attesti la proprietà;
l’animale deve essere condotto al guinzaglio che non deve superare il metro e mezzo di lunghezza e portare con se la museruola, nel caso di rischio per l’incolumità delle persone o animali, quando si trova in aree urbane e luoghi aperti al pubblico così come fissato dalla legge 6 agosto 2013.
“Per non incorrere in sanzioni è necessario osservare la normativa- spiega il primo cittadino Andrea Messina- il Comando di Polizia Municipale periodicamente effettuerà controlli sul territorio con l’ausilio di agenti in abiti civili”.
In programma la realizzazione di aree di sgambamento, già individuate, ed un secondo appuntamento dedicato all’inserimento del microchip ed alla registrazione all’anagrafe canina così come fatto lo scorso mese di novembre.