GERACI SICULO (PA) - DUE REDUCI ALLA COMMEMORAZIONE DEL IV NOVEMBRE
Anche a Geraci Siculo si è celebrato, domenica 6 novembre, l`annuale appuntamento commemorativo con la giornata delle Forze Armate e della Festa dell`Unità Nazionale. E? stata deposta, presso il Parco delle Rimembranze e della Pace, alla presenza di autorità civili e militari, parenti di cittadini caduti in guerra e scolaresche, una corona al monumento dedicato ai Caduti.
Alla cerimonia hanno preso parte (nella foto), il sindaco di Geraci Siculo, Bartolo Vienna e due reduci della seconda guerra mondiale: Serafino Sanfilippo e Giovanni Baldanza.
?Il IV novembre ? ha detto il sindaco Bartolo Vienna - ricorda non solo la fine della guerra Mondiale, ma celebra anche la Giornata dell?Unità Nazionale e delle Forze Armate nel ricordare il sacrificio di tanti nostri compatrioti morti per la libertà e la democrazia serva di insegnamento oggi ad agire nel rispetto della legge, a non offendere la dignità altrui, ad alimentare democrazia e partecipazione con gesti di generosità con chi ha bisogno, ad essere sempre pronti al confronto e al dialogo con tutti, coltivando la conoscenza e l?amicizia, per allontanare la paura dell`altro e per essere veri costruttori di una società e di un mondo migliore?.
Momenti di commozione quando uno dei due reduci presenti, Serafino Sanfilippo, ha ricordato come il 12 aprile del 1944 è riuscito a sfuggire alla fucilazione.