Addiopizzo ed arte al Giornale di Cefalù
Una carta offerta gratuitamente a tutti gli studenti universitari. E` la addiopizzocard. D`intesa con l`Università degli Studi di Palermo - spiega Pico Di Trapani - noi del Comitato Addio Pizzo, vogliamo così sempre più promuovere la rete economica libera dai condizionamenti mafiosi.
Una notte di note ed arte è l`iniziativa pensata per raccogliere fondi per il Museo Mandralisca. Una visita tematica - dice l`ideatrice Angela Macaluso - un concerto in terrazza di uno dei più grandi chitarristi al mondo Francesco Buzzurro e la degustazione di prodotti tipici biologici per aiutare questa nostra fondamentale istituzione culturale. Cefalù è a pieno titolo - sostiene Roberto Giacchino - una città d`arte. E così, dal 3 al 7 settembre ben 38 artisti esporranno le loro opere e trasferiranno i propri laboratori in ogni angolo del centro storico della città.
Per tutta l`estate, ogni settimana, il piccolo gruppo dei Narratura è riuscito nella non semplice impresa di portare la poesia in strada. Anche poesia dialettale - sottolinea Antonio Barracato - canti e racconti ascoltati con interesse e curiosità dai cittadini e da tanti turisti.
Diventa maggiorenne, proprio quest`anno, la festa dei fichidindia. Pensiamo di sbucciare - dice Pietro Ciolino - ed offrire gratuitamente a tutti oltre 200 chili di questo tipico frutto siciliano, anche per fare memoria della fondatrice Pina Papa.
Dopo la pausa estiva riapre l`Oratorio degli Artigianelli. Tutti i ragazzi dai 6 ai 13 anni - spiega Davide Leone - potranno anche svolgere tante attività sportive: minivolley, minibasket, calcio, atletica leggera e ping pong.
Il Giornale di Cefalù (n.1350, anno 31), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata inBlu domenica 31 agosto e lunedì 1 settembre ore 12:55 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org ed in federico cammarata tv.