GAL MADONIE; A GANGI CON BONETTA DELL’OGLIO PER VALORIZZARE LE RICETTE DELLA TRADIZIONE
Al via le selezioni per la costituzione di una Brigata di cucina madonita, di solo donne, per la realizzazione di pietanze tipiche locali. Promuovere e valorizzare le ricette tradizionali del territorio grazie alla cuoca di casa Mandrarossa, ed esperta Chef siciliana, Bonetta dell`Oglio, l’iniziativa del G.A.L. I.S.C. MADONIE si svolgerà venerdì prossimo, 27 giugno, alle ore 16, nell’aula consiliare del Comune di Gangi.
Per partecipare basta iscriversi, prima dell’inizio dell’incontro, ed essere residenti nel Comune di Gangi. A fare gli onori di casa, sarà il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello.
Gli incontri itineranti nei vari Comuni delle Madonie verteranno su i seguenti argomenti: Lievito madre e lievito di birra; Pane e olio d`oliva; Specialità lievitate locali (sfincioni, etc.); Verdure spontanee locali in cucina, orto e uova; Zuppe e legumi; Conserve sott`olio, salsa, concentrato e varie; Pasta fresca; Carni ovine, caprine e vaccine, formaggi; Dolci freschi e frutta; Dolci secchi, biscotti e dolci delle festività, torrone e varie (mandorle) e miele; Conserve dolci, marmellate, confetture.
“Scoprire il gusto autentico dei piatti della tradizione culinaria delle Madonie elaborati e interpretati da una professionista come Bonetta Dell’Oglio – ha detto il presidente del Gal Isc Madonie, Bartolo Vienna – è un’opportunità per divulgare e apprezzare la nostra antica tradizione culinaria di qualità che certamente merita visibilità”.