SICILIA . CONCORSO ARTISTICO PER IL BICENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELL`ARMA DEI CARABINIERI.
Palermo. ”L’arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare … ieri, oggi … sempre”, è questo il tema delle 134 opere realizzate da studenti siciliani per partecipare al concorso artistico nazionale promosso dal Comando Generale dell’Arma congiuntamente al Ministero dell`Istruzione dell`Università e della Ricerca e al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nel più ampio quadro delle celebrazioni per il Bicentenario fissato il 13 luglio 2014.
Oggi, presso il Comando Legione Carabinieri di via Vittorio Emanuele, la Commissione Regionale composta dal Generale di Brigata Giuseppe GOVERNALE, dal Soprintendente Archivistico della Sicilia Dott. Claudio TORRISI e dalla Dr.ssa Maria Rosa TURRISI, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha selezionato le 17 opere che concorreranno, a livello nazionale, nell’ambito delle cinque categorie di realizzazioni artistiche del concorso (plastica, pittorica, grafica, design e multimediale).
Il concorso, rivolto agli studenti degli ultimi due anni dei licei artistici e istituti d’arte, è stato accolto con grande entusiasmo dai giovani autori che, attraverso le loro opere, hanno espresso i valori dell’Arma rappresentando i tanti ambiti nei quali il Carabiniere è quotidianamente impegnato. Tra i contenuti più ricorrenti: la lotta contro la violenza sulle donne, il contrasto alla mafia, la tutela del patrimonio culturale e le missioni di pace internazionali.
Al termine del concorso è prevista l’esposizione, sia a livello regionale che nazionale, di tutte le opere realizzate, presso luoghi di cultura che saranno individuati dalle Istituzioni coinvolte nell’iniziativa.