GHVMBERT ha presentato il libro “La Parola Ingoiata”,
GHVMBERT ha presentato il libro “La Parola Ingoiata”, di Autori Vari e le illustrazioni di GHVMBERT
Grandissimo successo, ieri sera, al San Domenico Palace Hotel di Taormina, per la presentazione del libro “LA PAROLA INGOIATA”, di Autori Vari, con le illustrazioni di GHVMBERT.
Mentre Marisa Sturiale D’Agostino presentava il progetto del Taormina Bookcrossing, gli è stato chiesto di interrompere per qualche minuto il suo discorso, per dare l’opportunità ai numerosi intervenuti rimasti ad aspettare, di entrare nella sala mentre il personale portava altre sedie. Ciò nonostante, altri invitati, sono rimasti nel corridoio ad ascoltare, dato che la sala non riusciva a contenerli. Il discorso si completava, con tutte le informazione del percorso che il Taormina Bookcrossing ha tracciato dal suo inizio nel 2011 ai nostri giorni con l’uscita del libro.
Ghvmbert, ha spiegato la traccia che ha seguito per le sue illustrazioni. Ha detto: ” Insieme al progetto del libro è nata subito l’opportunità di inserire fra le pagine, alcune tavole colorate.
Dato che numerose mie opere si prestavano allo scopo, li ho proposte al gruppo e ognuno, ha scelto l`immagine che sentiva più vicina alla propria sensibilità, privilegiando le emozioni cromatiche. Alcuni hanno scelto delle tavole figurative, dai colori freschi e frizzanti e dai toni smorzati, altri hanno preferito delle tavole astratte, della serie “Caos”, dai colori vivi, spiazzanti per gli occhi, un po’ ipnotici e cariche di mistero, con guizzi di colore che nascondono, nel suo disegno intrigante, un percorso di ricerca e attimi di riflessione.
Nel libro, sono state alternate tavole a piena pagina a particolari di esse collocati al termine di ciascun racconto.
Il risultato è apparso subito gradevole e rispondente al comune desiderio di trasmettere il nostro entusiasmo.
La scelta della copertina, ad esempio, è caduta su una immagine dal titolo Maternità che, da sola trasmette il senso della novità, della vivacità, della gioia. Uno scoppio di colori, uno spettacolo pirotecnico per festeggiare la nascita del libro.
Il retro copertina mantiene la stessa policromia e colloca la nostra esperienza in un luogo ben definito: Taormina.
Le tavole, nella loro successione seguono un percorso non casuale: iniziano con un omaggio a Taormina con l’Isola Bella ed uno al lettore con un vaso di ibiscus, seguono le stagioni, le esperienze conviviali come San Martino e sopratutto, le emozioni trasmesse dalle letture”.
Subito dopo, Matteo Collura, con la maestria del grande scrittore, ( ha scritto più di 12 libri), ha incoraggiato il gruppo ha perseguire questo messaggio di lettura, scrittura e culinario. Lodando l’iniziativa, una novità nel campo editoriale, ha elogiato la bravura dei componenti del Taormina Bookcrossing. Rielaborare o creare ricette tramite le letture, sapendosi riallacciare ai ricordi, ad aree geografiche che si proiettano al vicino oriente, ai fasti del passato delle grandi famiglie aristocratiche siciliane , agli eventi bellici del secolo scorso, o ai rimedi terapeutici della nonna, tramite l’ aiutano della memoria, è stato la carta vincente del libro. Dare una breve pausa al lettore con l’immagine di un dipinto di Ghvmbert, dalle pennellate eleganti, sia essa figurativa, dai toni pastello e sicura nei suoi contorni, sia astratta, esplosiva nei colori e labirintica nel tracciato, da l’opportunità di riflettere prime d’inoltrarsi in una nuova avventura letteraria.
Rita Patané, ha saputo dare il giusto pathos nelle letture di alcune sintesi di brani, traiettando lo spettatore in narrazioni piene d’entusiasmo o di riflessione per eventi dolorosi.
Carmine Elisa Moschella, oltre alla lettura, ha intrattenuto la sala con due momenti musicali.
Il pubblico si è intrattenuto, oltre il dovuto, per complimentarsi con gli autori: un vero successo!