TUTTO PRONTO PER LE SERATE FINALI DE "IL TANGO DELLE FESTE ", 4-5 E 6 GENNAIO 2014.
Dopo le recenti e forti emozioni trasmesse dagli show di Joe Corbata e Lucila Cionci e Gustavo Rosas e Gisela Natoli e quello del Gran Galà a Palazzo Biscari (nelle foto il grande pubblico e lo show degli argentini Omar Quiroga e Veronica Palacios), il popolo tanguero siciliano e non solo si prepara per le tre serate conclusive della kermesse di CaminitoTango (info: www.caminitotango.com): una maratona tanguera che vedrà tre incontri consecutivi, domani, sabato 4 e domenica 5 gennaio presso la Sala Danza CUS della Cittadella Universitaria e lunedì 6 la Milonga dell`Epifania (Dj l`argentina doc Luna Palacios) presso lo Spazio Cromatico di via Ursino n. 6, tutte con inizio alle 21:00. Ci si aspetta ancora la “folla” delle grandi occasioni che, accompagnata dalle stars Omar Quiroga e Veronica Palacios (i protagonisti del film Tanguero) saluterà a passo di tango l`edizione 2013- 2014 del Tango delle Feste . Quindi ancora Catania sede di show, workshop e milonghe all’insegna della buona musica e degli ospiti internazionali.
In particolare si segnala il concerto live dell`Ensemble Mariposa di domani sabato 4 gennaio, il quartetto di Maestri di musica molto noti nei loro ambiti musicali (Emilia Belfiore e Giulia Giuffrida i due violini, Denis Marino alla chitarra e Seby Burgio al pianoforte) che oltre ad essere stimati professionisti sono anche ballerini di tango. Essi - dice Elena Alberti, presidente di Caminitotango - hanno il piacere di suonare per il ballo, anzi l`idea fondante che ha riunito i suoi quattro componenti è stata proprio quella di costruire un repertorio che renda piacevole il ballo. E poi un occhio alla solidarietà: parte dell`incasso della serata del 4 gennaio andrà alla nuova associazione Onlus catanese Per Adriana che si dedica alla solidarietà sociale e socio-sanitaria per lo studio, la ricerca e la cura dell`anoressia, bulimia e disordini alimentari.
Intanto continuano i preziosi workshops delle star Omar Quiroga e Veronica Palacios presso il Centro Projecto Tango di via della Scogliera 18, ogni giorno fino al 6 gennaio dalle 20:00 alle 23:00.
Per Catania una grande opportunità per vedere all’opera due “mostri sacri” del tango internazionale e per carpire il più possibile segreti che arricchiscano il bagaglio di conoscenze tanghere di ogni appassionato per ogni livello. Nel corso dei workshops i due argentini si avvarranno dell`assistenza di Angelo e Donatella Grasso, gli insegnanti catanesi dell’Accademia Projecto-Tango
Workshops esclusivi - dice Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango - in cui i due artisti e maestri stanno contribuendo a ‘spiegare’ il tango partendo dalla sua miscela di semplicità e complessità per permettere a chi ama il tango di viverlo pienamente, andando oltre la meccanicità di una mera esecuzione.