PETRALIA SOPRANA. CONCERTO DI MUSICA ANTICA DI LUCA AMBROSI
XIV Festival di Musica Antica delle Madonie. L’appuntamento è per domani (27 dicembre) presso la chiesa di Maria SS. di Loreto alle ore 18,30. L’organista Luca Ambrosio eseguirà musiche di Frescobaldi, Pasquini, Zipoli. La manifestazione è organizzata dalla associazione “Orchestra Barocca Siciliana” e dal Comune di Petralia Soprana.
Nel Palazzo Pottino si può ammirare la mostra fotografica dal tema “La terra vista dal satellite si trasforma in arte” di Max Serradifalco e il presepe d’InCanto. Continuano a rimanere aperte anche tutte le chiese del centro storico
Il presepe d’InCanto, giunto alla settima edizione, rappresenta la natività tramite una installazione sincronizzata di video, audio e luci. A incantare il visitatore, coinvolgendolo emotivamente, è il sovrapporsi di ritmo e colore, l’armonia, la simmetria di pieni e di vuoti ed anche gli scorci del centro storico . “Le luci, la musica e il variare delle scene attorno alla Natività – afferma il sindaco Pietro Macaluso – sono un mix di tecnologia e di sentimento eccezionale che colpisce tutti”. Tutto ciò fa di questo presepio una realizzazione straordinaria, unica nel territorio siciliano e non solo, ideata da don Calogero La Placa e Leonardo Bruno con le splendide scenografie di Pierluca Trapani e Santino Alleri, gli effetti delle luci di Marcello Rinaldi, Nino Trapani e Calogero Scelfo e l’audio di Antonio Rinaldi.