PETRALIA SOPRANA. SABATO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PALERMO. MEMORIA DI UNA CAPITALE”
Sabato 21 dicembre ore 17.30 presentazione del libro di Francesco Paolo Campione “Palermo. Memoria di una capitale”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune, il Consorzio Universitario e la casa editrice Kalòs con l’obiettivo di programmare un ciclo di incontri culturali da tenersi a Petralia Soprana periodicamente. “Ritengo anche questa opportunità – afferma l’assessore alla cultura Rosario Lodico – una occasione da non perdere, a partire dalla presentazione di giorno 21 dicembre, con l’auspicio che la cultura, a Petralia Soprana, possa diventare sempre più di casa stimolando quanti nel nostro territorio si dedicano alla poesia, ai racconti e alla letteratura”.
“Palermo. Memoria di una capitale” di Francesco Paolo Campione (Edizioni Kalós, Palermo 2013) è l’immaginario resoconto di un viaggio compiuto nella primavera del 1863 da un inviato del Ministero della Pubblica Istruzione alla ricerca dei capolavori d’arte e di cultura custoditi a Palermo. Guidato da uno studioso del luogo, il “signor G.”, il viaggiatore scopre le testimonianze di un patrimonio millenario, fatto non solo di dipinti, sculture e architetture, ma anche di modi di
vivere, di mangiare e di pensare. Attraverso uno stile che riproduce l’andamento della pagina scritta un secolo e mezzo fa, il libro accompagna il lettore in un tour appassionante, nel quale il passato riemerge vivo nel presente e ancora capace di sedurre.