Venerdì 6 al Feltrinelli Point Messina l`incontro con Luciano Troja e Giancarlo Mazzù
Quarto appuntamento di Suoni d`autunno diretto da Antonino Cicero al Feltrinelli Point Messina, venerdì 6 dicembre, l`incontro con il duo Luciano Troja (pianoforte) e Giancarlo Mazzù (chitarra).
Come sempre, gli apericena con musica avranno inizio alle ore 20,45 circa.
Mazzù e Troja hanno appena terminato un tour negli States dove hanno presentato in anteprima assoluta il nuovo cd in duo “Live At The Metropolitan Room NYC” alla Casa Italiana della New York University. Negli States i due hanno anche tenuto una lunga serie di concerti con Blaise Siwula e con Michael Kimberly, la Open Music Orchestra di Philip Foster, Rocco John Jacovone e Junko Fujiwara.
Tra le recensioni ai cd che il duo dedica alla rivisitazione dell`american songbook e di cui Live At The Metropolitan Room NYC è il terzo capitolo: “Un lavoro di rara finezza e intelligenza, dialogico e sofisticato e Un piacere continuo per l’orecchio e per la mente” (Neri Pollastri, All about Jazz Italia), “Questo cd dovrebbe essere ascoltato da improvvisatori di qualunque credo musicale” (Michael Steinman, Cadence Jazz Magazine, USA). “Due musicisti straordinari…entrambi hanno affrontato gli standards, che per molti sono intoccabili e immacolati, con una sorprendente e attraente squisita combinazione di rispetto e di ironia” (Marcelo Morales, El intruso Magazine De Otra Musica, Argentina), “Vincente la formula. Ecco qualcosa di nuovo, di inascoltato, da questi usatissimi canovacci” (Vincenzo Fugaldi, JazzItalia), “Il tutto è immerso in una sorta di castità poetica, e lo spirito del tema non è mai forzato” (Giuseppe Piacentino, Musica Jazz), “L’approccio di Troja e Mazzù con gli standards è una delizia…come un rifacimento in chiave third stream di Undercurrent di Bill Evans e Jim Hall…immagina Herb Hellis che duetta con George Russell” (Nate Dorward, Cadence, Usa), “Troja e Mazzù hanno magistralmente disegnato delle interpretazioni senza eguali degli standards più popolari” (Dr.Roberta E. Zlowoker, Usa).
Lunghissimo anche l’elenco dei premi e delle segnalazioni, delle esibizioni e delle pubblicazioni dei due artisti, da soli, insieme e come componenti di ensemble. Concludiamo con un’ultima citazione: “Rilassato, complesso, profondo e pieno di positività”, scrive di Live At The Metropolitan Room NYC Osku Rajala (Jazzrytmit, Finlandia). “La vita può essere meravigliosa. Ascoltateli e godetene”.
Appronfondimenti e interviste al link: http://www.lafeltrinellipointmessina.it/?p=1072
info e contatti: cogliani.itam@gmail.com