Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 09/11/2013
MESSINA - SUONI D’AUTUNNO al Feltrinelli Point

MESSINA - SUONI D’AUTUNNO al Feltrinelli Point

Messina - Tutti siciliani. Tutti talenti. Tutti pronti a dire “sì”, con entusiasmo, al percorso in note, happening di bistrot con musica, che li ha riuniti per dare vita a “Suoni d’autunno”, la serie di cinque serate che ha in Antonino Cicero il direttore artistico e nel Feltrinelli Point Messina il promotore.
In libreria, dunque, per quattro venerdì e un sabato, un appuntamento a settimana, ognuno compiuto in sé e tutti insieme capaci di tracciare un cammino, dalle arie classiche al jazz, dal pianoforte alla fisarmonica, alla chitarra, alla voce. Da Alessandro Carrere in duo, con Aria d’opera con piano, venerdì 15 novembre, a Carmelo Giambò e la sua fisarmonica impegnati in Musica Contemporanea e del ‘900, venerdì 22 novembre, dall’incontro con il compositore Piero Blanca che eseguirà al piano le proprie musiche, venerdì 29 novembre, a Luciano Troja (piano) e Giancarlo Mazzù (chitarra) che metteranno mano al proprio repertorio venerdì 6 dicembre, per concludere, nella serata di sabato 14 dicembre, con il duo Melo Mafali al piano ed Eliana Risicato alla voce, capaci sempre di sorprendere e incantare.
E’ un racconto questo “Suoni d’autunno”, non una serie di concerti, ma “apericena con musica live”, con il Feltrinelli Bistrot Messina in prima linea per garantire ristoro e delizia anche al palato. Un insieme di incontri tematici, “scelti ognuno come tappa di un cammino, partendo dalle radici al presente, dalle nostre origini musicali come l’opera fino ad arrivare ai compositori e musicisti di oggi”, spiega Antonino Cicero.
Cicero è fagotto solista della Hulencourt Chamber di Bruxelles, primo fagotto dell’Accademia musicale Euterpe con la quale ha preso parte alla registrazione di un cd per la Scomegna di Torino e ha conseguito numerosi primi premi nazionali e internazionali, componente del Quintetto Ibleo, concertista solista per associazioni e istituti, già componente dell’Orchestra Giovanile Italiana e collaboratore di orchestre da Savona (sinfonica) a Messina (Vittorio Emanuele), da Cagliari (teatro lirico) a Oviedo, in Spagna (filarmonica), da Venezia (La Fenice) all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Il suo recente recital per l’auditorium Rai di Palermo ha ricevuto ottime recensioni.
Quando Antonino Cicero ha pensato al Feltrinelli Point Messina ha pensato “a un luogo capace di emanare una ‘energia culturale’ vera e propria”, alla possibilità di “creare un ‘impasto’, un ‘matrimonio’ di vibrazioni”. “Mi auguro - conclude – che il messaggio arrivi al pubblico, che questi nostri ‘Suoni d’autunno’ servano anche a far ricordare quanto sia grande la nostra storia e quanto valore abbiano i musicisti siciliani”.
info e contatti: cogliani.itam@gmail.com

Messina - Viste 34533 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: