Alia (PA) - "Il negativo dell`amore", di Maria Paola Colombo, vince la seconda edizione del Premio letterario Grotte della Gurfa
Sabato 31 agosto 2013 è stato consegnato ad Alia, dall`associazione teatrale e culturale La Fucina, il Premio letterario Grotte della Gurfa, giunto alla seconda edizione.
Dopo la selezione della Giuria tecnica, la Giuria dei 100 lettori ha votato come libro vincitore, tra i tre rimasti in gara, Il negativo dell`amore di Maria Paola Colombo, edito da Mondadori.
Secondo classificato Il panico quotidiano di Christian Frascella, edito da Einaudi, e terzo classificato Pronti a tutti le partenze di Marco Balzano, edito da Sellerio.
La cerimonia è stata condotta da Veronika Logan e Giovanni Guidelli, con accompagnamento musicale a cura di Emanuela Spina.
Il Premio finale è stato consegnato dal Presidente della Giuria, Gian Mauro Costa.
Al romanzo Amianto di Alberto Prunetti, edito da Agenzia X, è andato il Premio speciale della Giuria, realizzato grazie al contributo del professor Girolamo Cannariato.
Cogliamo l`occasione per ringraziare gli altri componenti della Giuria, Fillippo Oliveri, Girolamo Cannariato, Giuseppina Costantino, Sara Favarò, Vincenzo Talluto, Ignazio Centanni ed Ezio Iovino.
Un ringraziamento particolare alla Regione Siciliana - Assessorato delle Risorse agricole ed alimentari, presente alla cerimonia con l`Assessore Regionale Dario Caltabellotta, ed al Comune di Alia per il patrocinio della manifestazione.
Un caloroso ringraziamento, infine, al dottor Carlo Alberto Giovanardi, per la sua straordinaria generosità.
Distinti saluti
Ruggero Ditta