Alia (PA) - Giovanni Guidelli presenta il romanzo "L`urna degli zoppi"
Venerdì 30 agosto 2013, alle ore 22.00 in piazzetta Garibaldi ad Alia, nell`ambito della quarta edizione di Incontri d`Autore, Giovanni Guidelli presenterà il libro L`urna degli zoppi.
Giovanni Guidelli
Nato ad Arezzo, si trasferisce presto a Firenze. Inizia prestissimo a suonare qualche strumento musicale: la chitarra, la fisarmonica, il violoncello ed il pianoforte.
E` suonando e cantando che comincia ad esibirsi per le piazze d`Italia, partecipando, insieme alla sorella, a feste di piazza e concerti.
A soli 10 anni sostiene un`audizione ed entra a far parte degli attori radiofonici della RAI di Firenze.
A 14 anni viene selezionato per il ruolo del figlio del gerarca Fascista nel film La notte di S.Lorenzo dei fratelli Taviani.
A 16 anni interpreta Alberto Moravia nel film tv diretto da Carlo Lizzani.
A 17 anni entra nella bottega teatrale diretta da Vittorio Gassman e nello stesso anno si iscrive al conservatorio.
Prende parte alla trasmissione TV Fantastico 7 e recita in Domani accadrà di Luchetti e nelle serie televisive Incantesimo, La squadra, Elisa di Rivombrosa, Un medico in famiglia, Sottocasa, Don Matteo, Tutta la verità, Un amore e una vendetta e La ragazza americana.
Nel 2010 ha il ruolo di uno degli agenti dell`Interpol nel film The tourist.
L`urna degli zoppi
Un bacio in bocca è quello che una sera, durante una festa, un giovane toscano fascinoso deposita con passione sulle labbra di un ignaro, anonimo invitato.
Il giovane si chiama Tommaso Sgricci, di Castiglion Fiorentino, ed è il più grande improvvisatore di tragedie di tutti i tempi.
Le Corti d`Europa lo acclamano quale genio dell`ordine più elevato. I regnanti lo adorano ed egli sa che a lui molto è concesso.
Non sa però che le conseguenze di quel bacio saranno imprevedibili.
L`uomo che ha baciato è un oscuro agente al servizio del Gabinetto Nero di Firenze e ha inteso quel gesto estemporaneo come un guanto di sfida.
Comincia così, all`alba dei moti risorgimentali, l`oscura vicenda del famoso improvvisatore e della spia che lo voleva amare.
Al termine della serata, i non vincitori, potranno ritirare le rispettive foto.