PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I DIECI PASSI – PICCOLO BREVIARIO SULLA LEGALITÀ" DEL GIUDICE MARIO CONTE
Il giorno 10 del mese di giugno alle ore 16.30 nella Sala Martorana di Palazzo Comitini, sede della Provincia Regionale di Palermo, si è tenuta la cerimonia di consegna del libro “I dieci passi – Piccolo breviario sulla legalità”del Giudice Mario Conte.
La Provincia Regionale di Palermo, nelle persone del Presidente Giovanni Avanti e dell’Assessore allo Sport Michele Nasca hanno deciso di donare copie omaggio del libro “I dieci passi- Piccolo breviario sulla legalità” alle scuole che hanno aderito all’iniziativa relativa agli incontri sulla legalità con il dott. Mario Conte promossa dall` Ufficio XV-Ambito territoriale per la provincia di Palermo dell`U.S.R.per la Sicilia ,diretto dal Provveditore agli Studi Dott.RosarioLeone ,e giunta in quest’anno scolastico 2012/2013 alla sua III edizione.
Dirigenti scolastici,docenti referenti al progetto Educazione alla legalità insieme a rappresentanze di alunni sono stati invitati alla cerimonia nella quale erano presenti, oltre l’autore del libro, il Provveditore agli Studi , Dott. Rosario Leone, il Presidente della Provincia di Palermo, Dott. Giovanni Avanti,l`Assessore provinciale allo sport Michele Nasca e la Dott.ssa Giuseppa Lubrano.
Numerose sono state le adesioni all`iniziativa proposta e lo stesso Conte ha manifestato piena soddisfazione per il successo ottenuto; essa è nata dalla sinergica collaborazione instauratasi tra Scuola e Istituzioni politiche con la finalità di diffondere la cultura dell`antimafia nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il Magistrato Conte , rivolgendosi al folto pubblico di alunni e docenti, ha ribadito, usando una espressione che solitamente utilizza nei vari incontri scolastici, che “la vita è come un film, sta a noi decidere se fare la parte delle comparse oppure essere i protagonisti” vale a dire che bisogna vivere e agire con alto senso di responsabilità nel pieno rispetto degli altri e delle regole democratiche, inoltre ha promesso che per il prossimo anno scolastico ritornerà nelle scuole dove ha partecipato agli incontri-dibattito per avere un resoconto di quanto i ragazzi abbiano realmente compreso e interiorizzato dalla lettura e analisi delle dieci parole -chiave contenute nel suo libro. Anche l`Istituto Comprensivo Alia- Valledolmo era presente all`avvenimento e fa parte del numero di quelle scuole che si avvarrà di tale possibilità.