SCUOLA; GANGI, ISTITUZIONE GIANBECCHINA: PREMIATI NONO CONCORSO
E’ stato il “Lavoro”, massima espressione nell’arte del maestro Gianbecchina che ha ritratto nei suoi quadri la fatica degli agricoltori gangitani, il tema del nono concorso: “Pittura nelle scuole” organizzato dall’Istituzione Gianbecchina in collaborazione con il comune di Gangi.
Alla kermesse hanno preso parte studenti degli istituti scolastici provenienti da tutto il comprensorio madonita: Cefalù, Castellana Sicula , Gangi, Geraci Siculo, Alia, Petralia Sottana e Santo Stefano di Camastra.
La premiazione si è svolta, sabato scorso, a Palazzo Bongiorno alla presenza del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, del presidente della fondazione Gianbecchina Raffaele Mocciaro e della direttrice Rosanna Migliazzo. Presenti il presidente del consiglio comunale di Gangi, Francesco Migliazzo e i dirigenti scolastici delle scuole premiate.
I premi, in denaro, sono andati a: Elena Restivo(100 euro), Istituto comprensivo di Gangi; Emanuele Bongiorno(125 euro), Istituto comprensivo di Geraci Siculo e Petralia Sottana; Alessandro Ingrassia(125 euro) Istituto d’arte di Cefalù e Rossella Inguaggiato(150 euro) Istituto professionale Agricoltura e Ambiente di Castellana.
La commissione ha ritenuto meritevole di menzione consegnando delle targhe, per lavori di gruppo, alla 1°A e 3°B e agli alunni Giuliano Restivo 2°A(scuola elementare) e Santo Restivo 3°A(scuola Media) dell’Istituto comprensivo di Gangi; Lai Marta 3°A, Istituto comprensivo di Geraci Siculo e Petralia Sottana; Domenico Di Marco della classe 1°B del comprensivo di Alia Valledolmo .
Inoltre a tutti i partecipanti è stata consegnata una pergamena. I lavori premiati saranno acquisiti al patrimonio dell`istituzione che li esporrà in locali della pinacoteca dedicata a Gianbecchina.