Adolescenti e adulti a confronto con la prima iniziativa dell’Associazione ‘A finestra
Cercano di spalancare la finestra, di guardare oltre quell’immobilismo in cui è sepolto il proprio territorio. Così i giovani componenti della neonata associazione socio culturale A Finestra hanno inaugurato l’inizio delle loro attività domenica, presentando il libro della giovane scrittrice Mariangela Gentile. Per un pomeriggio i riflettori sono stati puntati sul disagio giovanile, sulle problematiche adolescenziali, sui rischi che si corrono se non affiancati da saldi punti di riferimento.
L’incontro è stato aperto dalla presidente dell’Associazione Giusi Pirrone, moderato da Katia Fiorella e ha visto l’intervento dell’insegnante Rosalia Fraterrigo e della dott.ssa Cettina Gulino. L’autrice è poi intervenuta leggendo un passo del proprio libro per farne capire l’essenza: una serie di nove lettere aperte, un diario di un’adolescente che smette di essere segreto per dialogare con il mondo degli adulti.
Presenti anche il Sindaco Montesano, il vicesindaco Rosolino Ricotta e l’Assessore alla Cultura Rosamaria Izzo, che hanno sottolineato l’importanza della nascita di una nuova associazione culturale composta da diversi giovani. L’evento è stato allietato dal flauto, dal violino e dal sax di tre giovani studentesse vallelunghesi, Desirè Greco, Marialaura Cerasa e Rita Ognibene che si sono esibite con pezzi come Libertango di Piazzola e Concerto in La Minore di Vivaldi, dimostrando ancora una volta come il corso sperimentale di musica dell’Istituto comprensivo di Vallelunga sia una fucina di talenti.