PALERMO : Nasce Sicilia Welfare: il Consorzio regionale delle Cooperative Sociali siciliane
Dopo 2 anni di lavori e di coordinamento tra le cooperative e i consorzi della regione Sicilia appartenenti al gruppo cooperativo CGM che conta più di 1300 cooperative in Italia, si è costituito a Palermo Sicilia Welfare, il Consorzio regionale delle Cooperative Sociali siciliane.
Sono 5 i consorzi che hanno dato vita a questo “superconsorzio” e che toccano le maggiori provincie siciliane: Solidalia di Trapani, Nodo di Catania, Ulisse di Palermo, La Città Solidale di Ragusa e Sol.E di Messina con più di 70 imprese sociali che operano in tutto il territorio siciliano.
Il Consorzio si propone di promuovere l`interesse generale della comunità siciliana, lo sviluppo umano, lo sviluppo economico e la coesione sociale attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi; lo svolgimento di attività diverse - agricole, industriali, commerciali o di servizi finalizzate all`inserimento lavorativo di persone svantaggiate; compreso la promozione e gestione di programmi e progetti nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali, ambientali, dell’innovazione tecnologica e della green economy.
“La Sicilia è una grande regione – sostiene Francesco Sciacchitano, presidente del nuovo Consorzio - e le urgenze sociali in questo momento richiedono risposte adeguate. Mancava un soggetto privato con esperienza pluriennale e contatti con il più grande gruppo di cooperative sociali italiano, il gruppo CGM, che potesse affrontare con creatività ed esperienza le emergenze socio-culturali della regione. In una terra dove l’individualismo è una forte resistenza allo sviluppo, rispondere con la creazione di questo grande consorzio che aggrega tante donne e tanti uomini che credono fermamente nel ‘cooperare’ è sicuramente una bella conquista.”
Il consorzio intende impegnarsi anche in attività di sviluppo e promozione dei valori morali e sociali della Cooperazione all`interno del Movimento Cooperativo Italiano e della società tutta.
Secondo quanto indicato nel 6° principio dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, il Consorzio per poter curare nel miglior modo gli interessi dei soci e della collettività, intende cooperare attivamente in tutti i modi possibili, con le altre realtà cooperative e Consorzi, ma anche con tutti quegli stakeholders che hanno a cuore la crescita civile ed economica della nostra Sicilia.
Info: Francesco Sciacchitano
siciliawelfare@gmail.com - tel. 3480163697