TAORMINA: GRANDE INAUGURAZIONE IERI DELLA RASSEGNA CULTURALE “UNO DI SEI” E DELL’ARTS CLUB
Ha preso il via tra fotografia, giochi di luci, proiezioni video, musica e forti emozioni ieri sera nella sede storica dell’Hotel Metropole di Taormina, la rassegna culturale “Uno di Sei”, ideata e organizzata da Rossella D’Agata della Diverso Event Design in collaborazione con Banca Nuova. E’ stata un’inaugurazione in grande stile, durante la quale i numerosi partecipanti sono stati avvolti dall’atmosfera entusiasmante che si è creata attorno agli scatti dei sette fotografi della “Pieffelimitededition” che hanno saputo suscitare, con le loro fotografie appunto, straordinarie suggestioni, grazie anche alla profondità dei MOOD, i tre soggetti espressi nelle immagini: i Paesaggi, per lo più siciliani, il Viaggio e la Donna. In particolare, il PAESAGGIO che si lega al VIAGGIO non attraverso la destinazione ma attraverso la percezione che l`individuo ha dello spazio e il modo che questi ha di vederlo, tutti concetti riscontrabili nelle immagini proposte da Claudio Allia, Alfio Garozzo, Antonio Tudisco e Giuseppe Manganaro. La DONNA, in UNO di SEI, è rappresentata dai fotografi Giorgio Bisetti, Natale De Fino e Franco Ferro attraverso la bellezza femminile interiore e il linguaggio del corpo.
Il percorso fotografico è stato arricchito da un sistema di luci soffuse e di ombre che ha intenzionalmente favorito la concentrazione del pubblico, e dalle note musicali dei jazzisti ?????
Il vernissage, che rimarrà aperto fino al 12 gennaio prossimo, è il primo appuntamento del “Metropole Arts Club”, ideato da Rossella D’Agata e creato sul modello delle grandi città del mondo ma ancora poco diffuso in Italia, che intende unire insieme, con gusto e ricercatezza, varie espressioni d’arte, dalla fotografia alla musica, dal gusto alla lettura, dalla pittura al teatro, dal cinema alla moda. L’Arts Club propone i primi sei incontri nel 2013 secondo un calendario programmato nel corso di tutto l’anno, con l’obiettivo di mettere insieme artisti e loro estimatori, in uno spazio che racconti dell’arte declinata nei vari mood, di volta in volta diversi ad eccezione della Donna che resterà l’unico ricorrente di tutte e sei le installazioni.
“Siamo molto soddisfatti dell’inaugurazione ma soprattutto del fatto che il pubblico dimostra con entusiasmo, di apprezzare un tipo di approccio all’arte diverso –afferma Rossella D’Agata- in cui l’arte stessa è raccontata in tutte le sue espressioni ed è abbinata al gusto ed al convivio. Il nostro scopo è quello di stimolare riflessioni e sentimenti sempre nuovi e sempre diversi, così come questi scatti inducono a fare, il tutto in un’atmosfera onirica creata ad hoc, che ci fa scoprire emozioni che sono in noi ma che non possiamo avvertire nella vita di tutti i giorni e che invece in queste occasioni possiamo condividere con altri. Questo primo appuntamento –spiega l’organizzatrice- mette insieme suoni e immagini e domenica 23 dicembre a tutto ciò si uniranno anche i colori natalizi di un brunch speciale che verrà servito nella straordinaria cornice della terrazza del Metropole, immersi nell’incantevole paesaggio tra il mare e l’Etna”.