Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 27/11/2012
PREMIO ORIONE A SASA’ NERI VENERDÌ 30 ALLA PROVINCIA
E LUNA OBLIQUA SI PREPARA ALLA STAGIONE 2012-2013
UNDICI DATE TRA MUSICAL PER LE SCUOLE ED ESOSTHEATRE

PREMIO ORIONE A SASA’ NERI VENERDÌ 30 ALLA PROVINCIA E LUNA OBLIQUA SI PREPARA ALLA STAGIONE 2012-2013 UNDICI DATE TRA MUSICAL PER LE SCUOLE ED ESOSTHEATRE

“La stagione 2012-2013 è per me particolarmente importante. Il percorso artistico che abbiamo intrapreso raggiunge un punto di definizione e, soprattutto, viene adeguatamente valorizzato il grande talento degli artisti-allievi della nostra associazione, un fatto questo che mi riempie di gioia e di orgoglio”. Ma prima del palco, un altro appuntamento attende Sasà Neri, direttore di Luna Obliqua Teatro. Neri è infatti una delle personalità che si sono distinte nel mondo della cultura, della scienza e del sociale alle quali l’associazione culturale Messinaweb.eu, presieduta da Rosario Fodale, assegna il Premio Orione, giunto alla IV edizione. La cerimonia, presentata dall’avv. Silvana Paratore, si terrà venerdì 30 alle ore 17 nel Salone degli specchi della Provincia di Messina.
Intanto, Luna Obliqua si prepara al nuovo anno. Due palcoscenici (il Teatro Savio e il teatro del Leone XIII per gli spettacoli della Compagnia dei Balocchi riservati agli alunni dell’istituto), undici date e decine di artisti per una stagione che, tra dicembre 2012 e giugno 2013, ripropone l’uso del format “esoscheletri” e delle migliori prove laboratoriali in chiave di spettacolo, l’immissione graduale degli allievi in ruoli sempre più importanti e la proposta di veri e propri musical per piccoli spettatori, con tanto di musiche e canzoni dal vivo.
Tre le date per un dicembre particolarmente intenso. Si parte la mattina del 6 dicembre con le due repliche (ore 9,15 e ore 11,15) di Capitan Rock, secondo appuntamento del cartellone per le scuole del Savio. Luna Obliqua porta sul palco la storia di Peter Pan con Gabriele Casablanca (Agenore, Capitan Uncino), Francesco Mazzullo (Peter Pan), Bernadette Malaponti (Wendy), Gaetano Gervasi (Gianni), Giorgio Galipò (Michele), Alice Ingegneri (Trilly), Cetty Franchina (Mary), Riccardo Ingegneri (Spugna), Viviana Guida (Nana, Giglio tigrato), Luciano Accordi (Capo Toro in piedi), Tindara Cucca (Coccodrillo), Martina Bertino, William Caruso, Luca Lucio Contarino, Luca D’Arrigo, Gianluca Minissale (pirati indiani), Martina Cucé, Alessandra Borgosano, Margherita Frisone, Rita Nucera, Antonio Zaccone (bimbi sperduti).
Il 12 dicembre sarà la volta dello spettacolo inaugurale del Teatro degli Esoscheletri. Appuntamento sempre al Savio, alle ore 21, con “Il Drago. The black rock comedy”: emozioni gotiche e rock, una colonna sonora che mixa Santana e Marylin Menson, effetti di fumo e di luce e l’incursione degli “esoscheletri” per la piéce ispirata al testo di Evegnji Scvhwarz contro le dittature e contro l’ignavia dei popoli. Nel cast Simona Casale (Il Drago), Gianluca Minissale (Lancellotto), Bernadette Malaonti (Elsa), Gabriele Casablanca (Heinrich), Alessandra Borgosano (Il Borgomastro), Giuseppe Andò (L’archivista Charlemagne), Gisella Camelia (L’anima nera), Alice Di Bella (Il gatto), Federica Foti (Le amiche), Luca Lucio Contarino (La sentinella ragno), Martina Cucé e Antonio Zaccone (Le anime del popolo), Luciano Accordi, Martina Bertino, William Caruso, Tindara Cucca, Marilena Cucinotta, Luca D’Arrigo, Cetty Franchina, Margherita Frisone, Maura Gangemi, Gaetano Gervasi, Viviana Guida, Alice Ingegneri, Riccardo Ingegneri, Rita Nucera (i fantasmi).
Infine, il 15 dicembre mattina, la Compagnia dei Balocchi sarà al Leone XIII con “Gli Aristomiao”, tratto dagli Aristogatti. Tornano Bernadette Malaponti (Duchessa), Gianluca Minissale (Romeo), Martina Cucé (Minou), Alice Ingegneri (Matisse), Viviana Guida (Bizet), Antonio Zaccone (Edgard), Tindara Cucca (Madame), Luca Lucio Contarino (George Hautecourt), Gabriele Casablanca e Riccardo Ingegneri (rispettivamente Adelina e Guendalina Bla Bla), Luciano Accordi (Zio Reginaldo), Margherita Frisone (Groviera), Alessandra Borgosano (Scat Cat), Martina Bertino, William Caruso, Luca D’Arrigo, Gaetano Gervasi e Rita Nucera (la ghenga di Scat Cat).
Nel prossimo anno, proseguiranno il cartellone riservato al Leone XIII e i musical per le scuole al Savio (Gli Aristomiao il 24 gennaio 2013, ore 9,15 e ore 11,15 e In fondo al mar il 17 aprile 2013, ore 9,15 e ore 11,15). Si completerà anche la programmazione del Teatro degli Esoscheletri. Il 15 marzo 2013 appuntamento con la nuova versione de “Il figlio dell’uomo”, probabilmente lo spettacolo più atteso. Non un copione, ma un mix di testi letterari, musicali, teatrali dedicati alla figura di Gesù Cristo. Niente luci da teatro, niente microfoni né amplificazione. Ci saranno lampade da salotto e oggetti suonati dal vivo. I performers utilizzeranno arredi e indumenti provenienti dalle loro case e dalle loro vite, trasformandoli in scenografia. Infine, il 14 giugno 2013, la stagione si completerà con “Mater Matris”, ripresa di uno spettacolo a cui Neri è molto legato, “Mamma cattiva”, che qualche anno fa vinse un bel po’ di premi e che – come dice il regista – “da sempre aspetta di incontrare il format Esos”.

Messina - Viste 32380 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: