Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 15/11/2012
"Il Sirtaki di Icaro" una canzone di Maria Rita Ferrara alla 55° edizione dello Zecchino D`oro

"Il Sirtaki di Icaro" una canzone di Maria Rita Ferrara alla 55° edizione dello Zecchino D`oro

Al 55° Zecchino d`Oro, in onda dal 20 al 24 novembre 2012 su Rai Uno, ci sarà modo di poter ascoltare una canzone di Maria Rita Ferrara originaria di Alia (PA) , figlia di Rosario Ferrara e Maria Rosa Giallombardo e residente a Bologna dove vive insieme al suo compagno ed una figlia.
La canzone si intitola Il Sirtaki di Icaro, ed è ispirata al mito di Icaro e Dedalo con una piccola morale attuale in fondo all`ultimo ritornello. Il testo è stato appena pubblicato, insieme agli altri, su Sorrisi e Canzoni, nello speciale Zecchino di questa settimana. “ L`ho scritta per la Grecia” dice Maria Rita “che mio padre mi ha fatto amare (era lì per la guerra). Sono emozionata perchè rappresenterà quel paese tanto simile alla mia Sicilia.”
Non è la sua prima partecipazione come autrice allo Zecchino d`Oro. L`anno scorso, per la 54° Selezione, ha scritto testo e musica della canzone Prova a Sorridere.
Sabato 17 novembre alle ore 20:00 su Rai Yoyo nella trasmissione Aspettando lo Zecchino ci sarà la presentazione della canzone presente l’autrice Maria Rita Ferrara , insieme alla traduttrice greca del suo testo e alla bimba che canterà il brano.

Un altro talento made in Sicily con radici aliesi. “Le donne che vengono da Alia “ dice Maria Rita “ sanno essere presenti nella realtà culturale del Paese. Perché Alia e la Sicilia danno molto anche nella formazione umana e culturale, al contrario di ciò che si pensa nel mondo. Devo tutto ai miei genitori, aliesi doc, che non ci sono più, e dedico loro le mie canzoni che ora sono su dei dischi che girano il mondo, perché mi hanno lasciato una grande eredità: mio padre, l`amore per la poesia, qualcuna di queste è pubblicata in questo sito, mia madre quello per la musica trasmettendomi il suo grande talento che non ha avuto modo di esprimere...i tempi non lo permettevano, a una donna.”

Alia - Viste 41091 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: