Lercara Friddi: 50° anniversario del liceo scientifico " Mauro Picone "di Lercara Friddi
R.C - Alla presenza delle Autorità civili, militari, religiose e scolastiche, nelle giornate del 12 e 13 ottobre 2012, sono stati festeggiati i cinquant’anni del liceo scientifico Mauro Picone. Presenti ai festeggiamenti gli alunni che nel lontano 1962, hanno preso posto sui banchi della prima classe.
Ai festeggiamenti, hanno preso parte, i sindaci dei paesi vicini che con la loro presenza hanno voluto testimoniare l’importanza che ha avuto ed ha questo liceo per i giovani della zona.
Sarà stato sicuramente emozionante, rivedere dopo 50 anni i compagni di classe e professori di allora. E’ doveroso ricordare a chi l’ ha vissuta in prima persona e a chi la sconosce, la nascita di questo liceo.
Nell’anno 1962, dopo varie peripezie e tanta insistenza da parte dell’allora sindaco On. Arturo Ferrara e del vice sindaco Rosolino Di marco, è stato aperto a Lercara Friddi il liceo scientifico “Cannizzaro”, sezione distaccata di Palermo. La prima classe era formata da 27 alunni che avevano conseguito la licenza media. L’anno successivo ci sono state due classi e così via. Il primo locale fu una casa privata sita in via Finocchiaro Aprile. Dopo alcuni anni è stato trasferito in un locale più grande, mentre oggi il liceo scientifico “ Mauro Picone” si trova in un edificio molto più grande e più consono alle esigenze di alunni, professori e tutto il personale scolastico.