La Prevenzione vince ! “Campagna Nastro Rosa”.
Cari concittadini, da diversi anni ormai la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT - dedica il mese di ottobre alla sensibilizzazione per le attività di informazione e prevenzione di tutte le donne italiane, attraverso la “Campagna Nastro Rosa”.
In questo mese vengono attivati tutti i punti di Prevenzione/Ambulatori per offrire alle donne l’opportunità di meglio accostarsi alla diagnosi precoce, distribuendo materiale divulgativo - informativo, effettuando consulti, visite ed esami.
Da questo anno il Comune di Alia e la LILT avvieranno un protocollo di intesa, fondato sull’interesse reciproco ad esaltare il valore della salute che attraversa e riguarda ogni realtà civile, sociale e del lavoro, inaugurando l’inizio di tale percorso proprio in un incontro con la nostra comunità, un momento che vorrei condividere con tutti voi, quale punto di partenza per una serie di attività di sensibilizzazione, prevenzione e sostegno sul nostro territorio.
Il tumore al seno è ancora oggi il big killer numero uno delle donne e, sebbene negli ultimi anni si sia registrata una sia pur lenta ma costante progressiva diminuzione della mortalità, la sua incidenza è anche nel nostro Paese in aumento. Inoltre, lo sviluppo e la presenza del tumore alla mammella in Italia caratterizza sempre più giovani donne, nella fascia di età compresa tra i 29 e i 49 anni; peraltro, una fascia di età attualmente esclusa dai programmi di screening previsti dal SSN per le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che non ha dunque accesso gratuito agli esami diagnostici di “prevenzione”.
Oggi tutte noi sappiamo quanto sia importante la diagnosi precoce, strumento quanto mai fondamentale e strategico per vincere il tumore.”
Interverranno
Il Sindaco di Alia, Francesco Todaro, il Presidente del Consiglio, Gioacchino Di Pasquale, l`Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Daniela Calcara, il Prof. Giuseppe Palazzotto, presidente LILT—sezione di Palermo, il Dr. Nicola Gebbia, ordinario di oncologia medica l’Università degli Studi di Palermo, la Dr.ssa Eleonora Colletti, dietologa.
Insieme nella Campagna Nastro Rosa per la prevenzione dei tumori.