È uscito il numero 17 di settembre del periodico Cronache Parlamentari Siciliane.
Il quindicinale in questo numero si occupa dell’aumento dei prezzi dei libri e del materiale scolastico.
In apertura di giornale vengono forniti i dati sui costi che sostengono le famiglie per l’acquisto del materiale scolastico per i propri i figli e sull’aumentato del tetto di spesa per i libri di testo.
Il presidente di Federconsumatori Sicilia, Lillo Vizzini, illustra il monitoraggio effettuato sulle scuole di Palermo e fornisce consigli per evitare grosse spese.
In una intervista la dirigente dell’ufficio scolastico regionale, Maria Luisa Altomonte, spiega perchè il comodato d’uso può essere una soluzione per evitare una spesa eccessiva nell’acquisto dei libri e fornisce i dati sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2012/2013.
A seguire il vicepresidente della quinta Commissione dell’Ars, Filippo Panarello, racconta come la Commissione sia stata molto attiva sulle problematiche relative al mondo della scuola, dai contributi a favore delle istituzioni scolastiche, al fenomeno della dispersione e del dimensionamento scolastico.
Sul costo dei libri di testo e sul loro formato cartaceo e multimediale parlano i titolari di alcune librerie siciliane.
Chiusa la sezione del Primo Piano, si apre quella dedicata all’attività del Parlamento siciliano.
Nella rubrica “La parola ai sindaci”, il primo cittadino di Lipari, Marco Giorgianni, traccia un bilancio di amministrazione dopo quattro mesi dalla sua elezione. Il sindaco affronta anche il tema del turismo nelle Isole Eolie, della programmazione per i prossimi anni e del bilancio comunale.
Nella rubrica “Siciliani all’estero”, Tindaro Gatani, nato a Librizzi in provincia di Messina, racconta della sua vita di emigrato in Svizzera iniziata cinquant’anni fa, della sua attività lavorativa a Zurigo e del rapporto con la Sicilia.
In chiusura di giornale lo spazio riservato alla cultura. In un servizio si racconta della mostra “Armodio. La dimora delle verità silenti” del maestro Armodio, inaugurata a Palermo nelle Sale Duca di Montalto a Palazzo Reale. In esposizione opere inedite dell’artista, definito uno dei più virtuosi talenti italiani.
A seguire un’intervista al medico radiologo Giuseppe Salerno, che da oltre 30 anni, esplora opere d’arte utilizzando apparecchiature da lui stesso ideati e costruiti, che consentono di effettuare radiografie e Tac e quindi scoprire immagini o parti nascoste in quadri, mummie o strumenti musicali centenari.