GERACI SICULO (PA) - CONCLUSO IL PROGETTO DRESS TO EXPRESS
Con un’originale sfilata internazionale che ha visto come “presentatore” un ragazzo ucraino e “modelli, scenografi e fotografi” provenienti da diversi Paesi dell’est europeo, nella splendida cornice dell’ex convento dei frati Cappuccini di Geraci Siculo, si è concluso lo scambio internazionale “Dress to express” (vestire per esprimersi).
Un’esperienza internazionale di dialogo interculturale che ha avuto quale filo conduttore l’abbigliamento, l’analisi dei modi di vestire e le tendenze in voga nei Paesi partner.
In particolare “Dress to expresss” ha coinvolto, oltre a ragazzi italiani, 21 giovani provenienti da 4 Paesi membri dell’Unione Europea, 10 giovani provenienti da Ucraina e Armenia ed un gruppo di 5 giovani provenienti dalla Turchia, tutti di età compresa tra i 18 ed i 25 anni di età. A coordinare lo scambio lo staff di Eprojectconsult composto da: Nino Pietrini, Federica Sottile, Veranika Bystrova ed Alexander Manders.
Il progetto voluto da sindaco Bartolo Vienna è stato cofinanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani e dall’APQ Giovani della Regione Sicilia. “Lo scambio è stato un modo per incrementare la cooperazione con organizzazioni dell’Est Europa, ed ha fornito importanti indicazioni per un miglioramento del senso di tolleranza e d’interculturalità – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Luigi Iuppa – ma è servito anche da stimolo alla creatività ed allo spirito imprenditoriale questo grazie al ricorso a strumenti di apprendimento non formali che hanno permesso ai giovani di avvicinarsi al concetto di diverso, di tolleranza, di esclusione, di comunicazione”. E presto sarà possibile leggere il “Fashion Magazine” che presenta le attività progettuali e i video reportage realizzati dai ragazzi.
Nella foto:
I Ragazzi del progetto dress to express, Il consigliere comunale Pippo Neglia, il vice sindaco Luigi Iuppa e gli assessori Nicola Fiorentino e Antonia Parrivecchio