Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 17/09/2012
GERACI SICULO (PA) -  CONCLUSO IL PROGETTO DRESS TO EXPRESS

GERACI SICULO (PA) - CONCLUSO IL PROGETTO DRESS TO EXPRESS

Con un’originale sfilata internazionale che ha visto come “presentatore” un ragazzo ucraino e “modelli, scenografi e fotografi” provenienti da diversi Paesi dell’est europeo, nella splendida cornice dell’ex convento dei frati Cappuccini di Geraci Siculo, si è concluso lo scambio internazionale “Dress to express” (vestire per esprimersi).
Un’esperienza internazionale di dialogo interculturale che ha avuto quale filo conduttore l’abbigliamento, l’analisi dei modi di vestire e le tendenze in voga nei Paesi partner.
In particolare “Dress to expresss” ha coinvolto, oltre a ragazzi italiani, 21 giovani provenienti da 4 Paesi membri dell’Unione Europea, 10 giovani provenienti da Ucraina e Armenia ed un gruppo di 5 giovani provenienti dalla Turchia, tutti di età compresa tra i 18 ed i 25 anni di età. A coordinare lo scambio lo staff di Eprojectconsult composto da: Nino Pietrini, Federica Sottile, Veranika Bystrova ed Alexander Manders.
Il progetto voluto da sindaco Bartolo Vienna è stato cofinanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani e dall’APQ Giovani della Regione Sicilia. “Lo scambio è stato un modo per incrementare la cooperazione con organizzazioni dell’Est Europa, ed ha fornito importanti indicazioni per un miglioramento del senso di tolleranza e d’interculturalità – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Luigi Iuppa – ma è servito anche da stimolo alla creatività ed allo spirito imprenditoriale questo grazie al ricorso a strumenti di apprendimento non formali che hanno permesso ai giovani di avvicinarsi al concetto di diverso, di tolleranza, di esclusione, di comunicazione”. E presto sarà possibile leggere il “Fashion Magazine” che presenta le attività progettuali e i video reportage realizzati dai ragazzi.

Nella foto:
I Ragazzi del progetto dress to express, Il consigliere comunale Pippo Neglia, il vice sindaco Luigi Iuppa e gli assessori Nicola Fiorentino e Antonia Parrivecchio

Geraci Siculo - Viste 34515 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: