Al via il calendario degli eventi “aGANGIamoL’arte” estate 2012 Il clou il festival internazionale della chitarra, sagra della Spiga e notte bianca
Un cartellone di qualità per gli eventi della kermesse “aGANGIamoL’arte” estate 2012, musica arte e cultura saranno i veri protagonisti dell’estate gangitana.
Tra gli spettacoli di punta la prima edizione del “Festival internazionale della chitarra” a calcare il palco di piazza del Popolo, il 6 agosto, sarà il duo Francesco Buzzurro e Richard Smith(chitarrista dei Police) e il 22 agosto toccherà a Massimo Varini chitarrista della Pausini, Fossati, Vasco Rossi. Alla prima edizione anche la rassegna “Grancabaret” sul palco il 19 agosto Sergio Vespertino, il 25 Gianfranco Iannuzzo e il 27 agosto Pandolfo.
Giovedì 2 agosto toccherà al menestrello siciliano, Mario Incudine, presentare l’ultimo suo lavoro “Italia Talìa”. Sabato spazio alle tradizioni con la kermesse “Memorie e tradizioni” percorso storico, culturale e gastronomico.
Il clou delle manifestazioni dal 3 al 12 agosto, con l`edizione XLVIII della Sagra della Spiga, per tutta la settimana degustazioni, folklore e musica popolare, si chiude domenica 12 con lo storico corteo di Demetra. La manifestazione è organizzata dalla Pro-loco. Mentre lunedì 13, in piazza del Popolo, Soffio di Moda (la bellezza della Castellana) e ancora il giorno di ferragosto il concerto di Simona Molinari, la giovane cantante che ha duettato con la Vanoni e lo scorso anno ha presentato il suo singolo “Forse” tra i brani più suonati dai network italiani, mentre quest’anno si è presentata al grande pubblico con l’album “Tua”. Molto noto il brano, ancora oggi in testa nelle classifiche dei singoli, “Sola me ne vo per la città”.
Grande è l’attesa per la lunga notte bianca del 17 agosto, previste varie manifestazioni e spettacoli itineranti all’interno della kermesse la “notte Rosa” con spettacolo dei pupi di Angelo Sicilia e Donne Toste galleria iconografica sotto le stelle, promossa dalla Fidapa. Alle 22,30 lo spettacolo del simpatico gruppo musicale dei Jump in Up e la musica del dj Piparo, mentre ad animare gli scorci caratteristici del centro storico saranno varie band locali, artisti di strada, previsti stand e degustazioni enogastronomiche.
E ancora dal 18 al 19 agosto si terranno i festeggiamenti in onore di sant`Eligio con la VII Sagra della “cuddura patella” e V cavallo day e il 28 e il 29 agosto è prevista la “festa della musica” con l’esibizione di vari gruppi nel centro storico, l’iniziativa è a cura dell’Ars Musicae. Durante tutto il mese d’agosto inoltre chiese e monumenti rimarranno fruibili al pubblico previste mostre fotografiche, estemporanee di pittura, esposizioni di abiti d’epoca, convegni e presentazioni di libri.
A finanziare le manifestazioni oltre al comune di Gangi e all`Unione dei Comuni dei Ventimiglia, L’ARS, la Regione Sicilia assessorato agricoltura e foreste, Unicredit, la BCC Mutuo Soccorso di Gangi, Enel Green Power e Simegas. Un supporto arriverà del centro commerciale naturale e dalle associazioni locali di protezione civile e da alcuni operatori economici.
Il sindaco Giuseppe Ferrarello dichiara: ”Siamo riusciti a garantire una piacevole estate attraverso la diversificazione delle manifestazioni principalmente avviando due importanti rassegne quella della chitarra e ancora quella del cabaret nonostante il periodo di crisi questo è stato possibile grazie agli sponsor e al lavoro dei volontari delle tante associazioni locali”.