A GANGI NASCE LA PRIMA BOTTEGA SICILIANA DI TAMORRE, TAMBURI A CORNICE, IMPERIALI E MEDIEVALI
’ stato catturato dal fascino dei tamburi sin da piccolo oggi, a 25 anni, è uno dei pochi artigiani in Sicilia a realizzare tamorre e tamburi artigianali ed ha deciso di aprire una bottega del “Tamburo” nel cuore storico del borgo di Gangi.
Fabrizio Fazio oltre a sviluppare l′amore per il tamburo, uno strumento tradizionale, ha acquisito negli anni le antiche e tradizionali tecniche di lavorazione utilizzate dai vecchi maestri artigiani. Un lavoro meticoloso, il suo, che lo vede impegnato sin dalla concia delle pelli di capra, il cuore del tamburo, la membrana poi fissata alla carcassa di legno di faggio e dove in appositi fori e asole vengono inseriti i piattelli di latta temperata. Ogni tamburo è una creazione unica, è il risultato di un processo che affonda le radici nella tradizione popolare.
Il singolare laboratorio artigianale, unico del genere in Sicilia occidentale, si trova nel cuore del centro storico in corso Giuseppe Fedele Vitale 122, da oggi rimarrà aperto tutti i giorni, dalle 11 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30, e osserverà orario continuato durante la kermesse “Memorie e tradizioni” che si terrà il 5 agosto e dove per l’occasione sarà possibile ammirare il giovane artigiano mentre realizza una dei suoi tamburi. Diversi sono quelli realizzati anche per artisti come Francesca e Mario Incudine Ruggiero Mascellino e Giovanni Apprendi (Nica Banda) o ancora Alfio Antico.