ALIA (PA) - 3° edizione di Inconri d`Autore - Davide Enia presenta "Così in terra"
L`associazione culturale-teatrale La Fucina presenta, ad Alia, la 3° edizione della manifestazione Incontri d`Autore.
Venerdì 27 luglio 2012, il secondo appuntamento vedrà la presentazione del libro Così in terra, edito da Dalai, e scritto dal palermitano Davide Enia.
Così in terra è una storia di pugili a Palermo, dal 1942 al 1992. Con le bombe della seconda guerra mondiale e degli attentati mafiosi che colpiscono Palermo come pugni di pugili che colpiscono a casaccio e non indossano guantoni.
Davidù sale sul ring per la prima volta a nove anni. Cresciuto senza un padre – il Paladino, pugile fenomenale, morto poco prima della sua nascita – in una Palermo sporca, violenta e luminosa, sotto la protezione del gigantesco zio Umbertino e dell`enigmatico nonno Rosario, ci racconta cinquant`anni di storia accompagnato da una schiera di personaggi memorabili: il compagno di giochi Gerruso, il Maestro di boxe Franco, la madre discreta e premurosa, il tenente D`Arpa, la saggia nonna Provvidenza, compare Randazzo, Nina dalla «bocca di gelso» e altri ancora. Le loro storie, comiche e tragiche, scivolano le une nelle pieghe delle altre, componendo il ritratto di una famiglia, di una città, di un mondo in battaglia, pieno di grazia e ferocia.
Davide Enia è nato a Palermo nel 1974. Ha vinto numerosi premi per la sua produzione teatrale.
Nel 2002 scrive, dirige e interpreta «Italia-Brasile 3 a 2», pièce teatrale sulla gloriosa partita del 1982.
Nel 2003 è la volta di Scanna e nel 2004 scrive, dirige e interpreta «maggio `43», testo sui bombardamenti di Palermo e sulla guerra vista con gli occhi di un dodicenne.
Collabora con la trasmissione televisiva REPORT, per la quale scrive, dirige e interpreta «L`asso dell`aviazione», una operina originale di 30 minuti su guerra e partite a carte andata in onda in prima serata il 10 settembre 2004.
Nel dicembre del 2005 esordisce in radio (RAI Radio2) con «Rembò», un`inchiesta su calcio, cucina e sentimento in 15 puntate. I suoi testi iniziano a essere rappresentati in Europa da compagnie estere.
Nell`aprile 2007 va in onda (RAI Radio 2) il nuovo programma radiofonico, «Diciassette Anni. Una sentimentale biografia metropolitana».
Nel 2008 fonda con Fabio Rizzo l`etichetta discografica «800A Records».
Nel 2010 scrive il racconto «Mio padre non ha mai avuto un cane», che parla di padri duri come la roccia, ragazze dalle dita di giglio e bombe che ammazzano magistrati.