Notizie della Sicilia

GREGORIO ROBERTI GREGORIO ROBERTI Pubblicato il 23/07/2012
ALIA (PA) - 3° edizione di Inconri d`Autore - Davide Enia presenta "Così in terra"

ALIA (PA) - 3° edizione di Inconri d`Autore - Davide Enia presenta "Così in terra"

L`associazione culturale-teatrale La Fucina presenta, ad Alia, la 3° edizione della manifestazione Incontri d`Autore.

Venerdì 27 luglio 2012, il secondo appuntamento vedrà la presentazione del libro Così in terra, edito da Dalai, e scritto dal palermitano Davide Enia.

Così in terra è una storia di pugili a Palermo, dal 1942 al 1992. Con le bombe della seconda guerra mondiale e degli attentati mafiosi che colpiscono Palermo come pugni di pugili che colpiscono a casaccio e non indossano guantoni.

Davidù sale sul ring per la prima volta a nove anni. Cresciuto senza un padre – il Paladino, pugile fenomenale, morto poco prima della sua nascita – in una Palermo sporca, violenta e luminosa, sotto la protezione del gigantesco zio Umbertino e dell`enigmatico nonno Rosario, ci racconta cinquant`anni di storia accompagnato da una schiera di personaggi memorabili: il compagno di giochi Gerruso, il Maestro di boxe Franco, la madre discreta e premurosa, il tenente D`Arpa, la saggia nonna Provvidenza, compare Randazzo, Nina dalla «bocca di gelso» e altri ancora. Le loro storie, comiche e tragiche, scivolano le une nelle pieghe delle altre, componendo il ritratto di una famiglia, di una città, di un mondo in battaglia, pieno di grazia e ferocia.

Davide Enia è nato a Palermo nel 1974. Ha vinto numerosi premi per la sua produzione teatrale.

Nel 2002 scrive, dirige e interpreta «Italia-Brasile 3 a 2», pièce teatrale sulla gloriosa partita del 1982.

Nel 2003 è la volta di Scanna e nel 2004 scrive, dirige e interpreta «maggio `43», testo sui bombardamenti di Palermo e sulla guerra vista con gli occhi di un dodicenne.

Collabora con la trasmissione televisiva REPORT, per la quale scrive, dirige e interpreta «L`asso dell`aviazione», una operina originale di 30 minuti su guerra e partite a carte andata in onda in prima serata il 10 settembre 2004.

Nel dicembre del 2005 esordisce in radio (RAI Radio2) con «Rembò», un`inchiesta su calcio, cucina e sentimento in 15 puntate. I suoi testi iniziano a essere rappresentati in Europa da compagnie estere.

Nell`aprile 2007 va in onda (RAI Radio 2) il nuovo programma radiofonico, «Diciassette Anni. Una sentimentale biografia metropolitana».

Nel 2008 fonda con Fabio Rizzo l`etichetta discografica «800A Records».

Nel 2010 scrive il racconto «Mio padre non ha mai avuto un cane», che parla di padri duri come la roccia, ragazze dalle dita di giglio e bombe che ammazzano magistrati.

Alia - Viste 34672 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: