Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 19/07/2012
ETNA IN SCENA/PREMIO BRANCATI: 21 luglio 2012 ore 19.30. Palazzina Liberty, Parco comunale di Zafferana Etnea.

ETNA IN SCENA/PREMIO BRANCATI: 21 luglio 2012 ore 19.30. Palazzina Liberty, Parco comunale di Zafferana Etnea.

Sabato 21 luglio, nella Palazzina Liberty del Parco comunale di Zafferana Etnea, alle ore 19.30 si terrà l’ultimo degli “Incontri con la Cultura & la Tradizione Culinaria Siciliana”, anticipazione della 43 edizione del rinomato Premio Letterario Brancati. Ospite prestigioso dell’evento è Raffaele Mangano, giornalista e scrittore, nato a Milano che ha scelto, ormai da anni, di vivere alle falde dell’Etna. L’autore presenterà il suo ultimo romanzo “Il pescatore di Tonni”.
Un libro da assaporare lentamente lasciandosi trasportare dal seducente sapore di salsedine che profuma la terra di Favignana, isola in cui è ambientato il libro. Terra di Sicilia che guarda all’Africa, dove la mattanza dei tonni assume un significato simbolico, una cerimonia fortemente legata alla vita degli isolani e che ne scandisce il ritmo e la narrazione.
“U piscispata s’ammazza da sulu. Un’avi vògghia di fàrisi piscàri». Con questa frase Zu Beppe, un pescatore di Favignana, accoglie in casa Nino Pizzuto, giovane turista al quale ha affittato una stanza per l’estate. Dapprima infastidito, poi incuriosito, l’ospite incomincia ad ascoltare i racconti sulla tonnara e decide di tornare l’anno successivo durante il periodo della pesca. Grazie a Zu Beppe, Nino sale a bordo delle barche che formano il quadrato della morte e assiste alla mattanza dal vivo, a contatto coi tonnaroti. Affascinato e turbato da quella esperienza, torna per anni sull’isola, al punto da essere inserito, unico forestiero, nell’equipaggio. Ha così modo di entrare in confidenza coi pescatori, conoscere le loro storie, i segreti del loro lavoro, la fatiche, i riti, le superstizioni, le dicerie che da più di mille anni circondano la mattanza. Sono gli accadimenti della vita che a un certo punto tengono Nino lontano dall’isola, ma ciò non gli impedisce di venire a conoscenza della tragedia che colpisce la famiglia di Zu Beppe. Sarà Favignana a riannodare il filo che lega Nino a quei luoghi e, dopo la chiusura della tonnara, toccherà a lui trovare il modo di non lasciare morire il ricordo dei tonnaroti del mar delle Egadi. E tramandare le leggende che da sempre abitano l’isola.
La cena tematica, a conclusione dell’incontro, è dedicata a “i pesci dei nostri mari”.

Zafferana Etnea - Viste 34107 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: