GANGI (PA) - IL TAM TAM DEI TAMBURINARA PER LA DOMENICA DELLE PALME
A Gangi, in provincia di Palermo, un rito millenario che più di ogni altro suscita un`intensa partecipazione popolare è quello della Domenica delle Palme.
Unica del genere in Italia, la Processione delle Palme, ha come caratteristica il richiamo per il fedele rappresentato dal suono ritmato dei grossi tamburi portati a spalla dai Tamburinara.
Un tam tam che sin dalle prime ore della giornata si diffonde lungo il dedalo di viuzze del borgo medievale annunciando l`ingresso di Gesù Cristo in Gerusalemme.
Altra caratteristica della processione, tra stendardi e tradizionali casacche, sono le pesanti palme, adornate con fiori e datteri ma principalmente con minuscole manifatture a forma di croce e canestrini ottenuti abilmente dall`intreccio delle foglie più tenere delle palme, fissate attorno a un asse centrale in legno detto cunocchia e portate a spalla dai confrati.
Il tradizionale abbigliamento dei confrati è rappresentato da una tunica bianca, coperta da un mantello (di colore diverso per ognuna delle dodici confraternite) e il classico abitino, a precederli due Tamburinara che indossano le rubriche, antichi paramenti sacri del Settecento ricamati in oro e argento.
La processione, una delle più affascinanti di Sicilia, ogni anno richiama numerosi visitatori e quest?anno prenderà il via dalla Chiesa di San Cataldo, l`appuntamento è per le 7 del mattino davanti il sacrato della chiesa dove avverrà la spartizione delle palme e l?allestimento de ?Cunocchia?.
Dopo aver attraversato parte dell?abitato, un percorso fissato dalla tradizione secolare, la processione delle ?Palme? concluderà il suo periplo davanti la Chiesa Madre dove, alle ore 12, è prevista la celebrazione della Messa solenne officiata da padre Pino Vacca. Ma prima della celebrazione ad annunciare il clima festoso: la Tamburinata?, i ventiquattro Tamburinara, due per ogni confraternita, daranno luogo a una spettacolare esibizione percuotendo contemporaneamente gli enormi tamburi che all`unisono diffondono nell`aria un ritmo che è possibile udire anche a distanza di chilometri.