CELEBRATI DALL`AMMINISTRAZIONE COMUNALE I 100 ANNI DELL`ASSOCIAZIONE DEI MURATORI A SECCO NATA NEL 1912
Un secolo di vita che si proietta nel futuro storico e culturale di Canicattini Bagni e del territorio ibleo. ? stato ricordato ieri, dal sindaco Paolo Amenta e dall`Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco, il centenario dell`Associazione canicattinese dei Muratori a Secco, oggi presieduta dal mastro murassiccaru Salvatore Aliano.
I murassiccari, sono abili artigiani che assieme all`altra categoria di artigiani-artisti, gli scalpellini, creatori di quel Liberty che tanto ammaglia visitatori e turisti, hanno caratterizzano la loro originarietà proprio nella cittadina siracusana, ottenendo riconoscimenti per la grande maestria nella lavorazione della pietra.
Due categorie, che come scrive lo storico ed etnologo Luigi Lombardo sul suo La cultura popolare edito dal Gal Hyblon Thukles, condividono il possesso della tecnica di base della ?pietra su pietra`, come la profonda conoscenza della materia e delle sue caratteristiche peculiari
Artigiani riconosciuti e stimati in tutta la Sicilia, in particolare nell`area del siracusano e del ragusano, dove il muro a secco, dal ?500 in poi, è parte integrante di un paesaggio rurale di straordinaria bellezza, tanto da essere inserito nel Registro delle Eredità Immateriali dell`Unesco.