"eNneZeta": UN CONCERTO E UN CD PER RICORDARE NORMAN
Un concerto e un CD in memoria di Norman Zarcone. Il prossimo 18 gennaio lo Spazio "Generazione Norman" ubicato all`interno della cittadella universitaria di Palermo (viale delle Scienze, edificio 19), sarà teatro di un importante incontro musicale e culturale, dalla forte pregnanza simbolica. Norman, infatti, in quella data avrebbe compiuto 29 anni. E proprio la ricorrenza del suo compleanno hanno scelto i "Malatempora", gli amici musicisti della sua band, per il lancio del CD "eNneZeta" (chiare iniziali di Norman Zarcone) a lui dedicato, nello Spazio a lui intitolato dall`Ateneo di Palermo.
Per il brano "eNneZeta" (già presentato dalla band alla finale di Sanremo Rock, svoltasi a Siena lo scorso 2011) che dà il titolo all`intero CD, gli amici di Norman hanno fatto ricorso, nel testo, alla parafrasi dell`epitaffio forse più famoso del mondo: quello di Immanuel Kant. "Il cielo stellato sopra di te e la legge morale dentro di te", canta Giovanni Liguri, voce solista dei "Malatempora".
Il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, rammaricato di non poter partecipare alla manifestazione a causa di impegni istituzionali precedentemente assunti, in una lettera a Claudio Zarcone, scrive: "Sarei felicissimo di partecipare all`evento, perché ritengo che la morte di Norman non può essere vana e non può lasciare indifferente il sistema che l`ha determinata e che in sua memoria, con qualsiasi mezzo, dobbiamo cercare di cambiare. Spesso, non so se lei lo sa, nei miei incontri coi giovani cito il caso di Norman, che commuove e dà la forza di contribuire a cambiare un sistema così ingiusto e crudele. La prego di portare il mio saluto a tutti coloro che parteciperanno all`evento e di considerarmi lì a Palermo in mezzo a voi.
Mi faccia conoscere per tempo la programmazione di altri eventi, in modo da poter essere presente. Cari e affettuosi saluti".
L`appuntamento è dunque per il 18 gennaio prossimo, alle ore 21, quando i "Malatempora" si esibiranno in un concerto molto sentito da ogni singolo elemento della band e faranno vibrare i pilastri dell`edificio 19, là, dove una targa bronzea 80x60 ricorda la figura di Norman Zarcone, uno studente modello, un laureato con lode, un "filosofo dentro", un dottorando " ahinoi " cui hanno sottratto futuro e speranza insieme a tutta la sua generazione. Una generazione oggi riconosciuta come "generazione Norman". Una generazione che i "Malatempora" vogliono ricordare insieme alla figura del collega-musicista Norman Zarcone, ma soprattutto un omaggio all`amico cui si rivolgono alla fine di ogni concerto, guardando in cielo e indicandolo con il dito, pronunciando le parole: "Ciao compà!"
MALATEMPORA PRESENTANO:
CD ENNEZETA MERCOLEDI` 18 GENNAIO ORE 21.00 LIVE -
SPAZIO "GENERAZIONE NORMAN" Polo Didattico,Edificio 19 - Università degli Studi di Palermo - Viale delle Scienze - INGRESSO LIBERO
La serata si potrà seguire in diretta dal sito:
http://www.wix.com/creakingwoods/cwsite