Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 26/10/2011
BROLO (ME) - "Favolando" guarda al futuro. Progetti nelle scuole per riscoprire Miti, Favole e Fiabe

BROLO (ME) - "Favolando" guarda al futuro. Progetti nelle scuole per riscoprire Miti, Favole e Fiabe

La presentazione del libro di Sebastiano Plutino diventa l`occasione per presentare un progetto didattico d`ampio respiro. I ragazzi ed i bambini diverranno recensori di libri, scriveranno fiabe, si accosteranno alla lettura. ?
Tutto nasce nel salotto letterario allestito, giovedì scorso, alla multimediale di Brolo in occasione della presentazione di questo atipico libro di favole voluto dall`Armenio Editori di Brolo, curato da Linda Liotta Sindoni e scritto da Sebastiano Plutino.
Un libro che ha tanti valori aggiunti come ha sottolineato Salvo Messina, il sindaco di Brolo, introducendo i lavori condotti da Massimo Scaffidi.
Un libro che parla di biodiversità, del rapporto tra l`uomo e la natura, che fa scoprire la Sicilia, lo stretto di Messina, i Nebrodi...
Sulla stessa lunghezza d`onda del sindaco è Maria Ricciardello, l`assessore alla cultura di Brolo, che evidenzia, tra l?altro, il lavoro fatto a Brolo negli ultimi anni, di come stia seminando per raccogliere domani,? ma l`assessore ha colto l?occasione anche per lanciare nuove iniziative tese a portare il libro, le presentazioni, gli incontri culturali, fuori dagli ambiti consueti.
Iniziative che si avvieranno già nelle prossime settimane, ?sperimentali - come dice la Ricciardello - per le nostre latitudine ma di successo in altri luoghi, quindi perchè non provarci??.
Il pomeriggio culturale brolese è stato davvero ricco di spunti.
Salvatore Granata, di Legaambiente nebrodi, - il presidente ? ha, parlando del libro, preso spunto per denunciare il consumismo, l`usa e getta smodato, la ricerca del P.I.L.(Prodotto interno lordo) mentre sarebbe importante mirare - dice Granata al FIL - Felicità Interna Lorda come punto di partenza per una migliore qualità della vita.
Poi Salvatore Crisafulli, docente di lettere con il pallino dell?ecologia, che ha curato l`introduzione del libro di Plutino, ha alzato il tiro parlando di un progetto che sarà presentato a giorni e che vede coinvolte le scuole, i ragazzi, il copro docente dei nebrodi.
Un vero e proprio premio letterario pensato per stimolare i ragazzi a leggere e scrivere la recensione del libro.
Tutto sotto l`egida dell`Armenio Editore di Brolo (che vuole anche realizzare una collana editoriale rivolta verso i più piccoli) e che punta al coinvolgimento di altre case editrici, di altri scrittori.
Un bel movimento, quello che si è creato intorno alla presentazione di questo libro, che Sebastiano Plutino, dopo i vari interventi ha voluto raccontare, anzi raccontarsi, parlando con l`anima a cuori intelligenti. Quelli che affollavano la sala brolese.
Un raccontare di esperienze, di gentili denunce, supportato da immagini dei fondali dello Stretto, dalle foto della natura nebroidea...
Poi gli interventi del pubblico e quindi tutti a casa, con la mente recettiva e disponibile a vedere, nei pesci del nostro mate, tra le creature dei boschi, gli gnomi ed i folletti dei nebrodi, che vivono tra erbe magiche e riti propiziatori, altri segnali, altre lezioni di vita... e quella sana morale che alberga, da sempre, in ogni favola.
Melania Plutino e Linda Liotta che hanno letto alcuni brani di Favolando hanno dato un prezioso contributo all`incontro.

Brolo - Viste 33171 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: