Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 20/10/2011
GERACI SICULO; ?IL GUSTO DI VIVERE I LUOGHI?
Appuntamento con il patrimonio gastronomico madonita

GERACI SICULO; ?IL GUSTO DI VIVERE I LUOGHI? Appuntamento con il patrimonio gastronomico madonita

Sarà il patrimonio gastronomico madonita, tra sapori e salute, al centro della giornata di studi che si terrà sabato prossimo, dalle 9,30 alle 13, al convento dei Padri Cappuccini di Geraci Siculo. Un progetto finanziato con il fondo per la montagna che coinvolge i comuni di San Mauro Castelverde, Cefalù, Gangi, Geraci Siculo e Pollina.
Ad aprire la giornata di studio, a carattere scientifico-divulgativo, saranno i saluti del sindaco di Geraci Siculo Bartolo Vienna. Poi sarà la volta di tre esperti che illustreranno i risultati di una ricerca su qualità nutrizionali e salutistiche dei prodotti e delle erbe officinali presenti nei comuni di San Mauro Castelverde, Gangi, Geraci, Siculo, Pollina e Cefalù.
Una sorta di vademecum che sarà inserito nella ?piccola guida Madonita del gusto? e farà parte delle carte da viaggio che saranno successivamente distribuite.
Durante l?incontro previsto anche un confronto tra esperti e società civile e sarà individuata la giuria popolare che avrà il compito di scegliere tra tutti i piatti tipici e le ricette segnalate in ciascun Paese quelle che andranno a comporre un ?Menù ideale? tutto madonita.
Presenti alla kermesse culinaria: nutrizionisti, rappresentanti delle agenzie di turismo eco-sostenibile, delle associazioni culturali, naturalistiche, sportive e culturali, operatori turistici, produttori locali e in particolare le donne madonite, custodi gelose delle principali ricette culinarie tradizionali. A conclusione prevista una degustazione di prodotti tipici locali.
?Riscoprire le peculiarità gastronomiche del territorio, rivalutare quei piatti sapientemente preparati dalle nostre nonne ? ha detto il sindaco Bartolo Viennna - questo è il frutto di un laborioso lavoro di raccolta delle pratiche gastronomiche dell?entroterra e rappresenta una sorta di atlante del gusto che ci permetterà di istituire un itinerario dedicato ai palati più raffinati o semplicemente a chi avrà voglia di immergersi nei sapori e nei profumi della locale cucina tipica?.

Alia - Viste 31923 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: