Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 03/10/2011
Palermo, conferenza ?Morgantina e il ritorno della Dea? a cura di SiciliAntica

Palermo, conferenza ?Morgantina e il ritorno della Dea? a cura di SiciliAntica


Giovedì 6 ottobre 2011 alle ore 17:30 presso il Centro Scolastico Imera di Palermo (via delle Croci, 6) si terrà una conferenza dal titolo ?Morgantina e il ritorno della Dea?, organizzata dall`Associazione SiciliAntica.
La Dea di Morgantina (più comunemente nota come Venere, ma in realtà rappresentante Demetra o Persefone), è ora esposta al museo archeologico di Aidone (provincia di  Enna ), dopo anni di contese tra l`Italia e gli Stati Uniti.
La preziosa statua infatti, scolpita nel V secolo a.C. in Sicilia, probabilmente da un discepolo dello scultore, architetto e pittore greco Fidia, fu trafugata da Morgantina nella seconda metà del Novecento e poi venduta al Paul Getty Museum (Malibu, in California) che l`acquistò nel 1988 (la statua fu venduta ad un`asta a Londra per 28 miliardi di lire).
La Dea di Morgantina è stata finalmente restituita all`Italia il 17 marzo 2011 ed esposta al pubblico dal 17 maggio 2011 al museo archeologico di Aidone.
La statua, realizzata tra il 425 e il 400 a.C. è un acrolito: un tipo di statua scolpita con una tecnica largamente utilizzata in Magna Grecia secondo cui il corpo è realizzato in calcare siciliano, che doveva essere colorato, mentre le parti nude sono in marmo pario.
La statua è lavorata nei minimi particolari anche nella parte posteriore affinché, posta su un piedistallo, girando attorno ad essa la si potesse apprezzare in ogni prezioso dettaglio e da ogni angolatura.
Dal cosiddetto ?effetto bagnato? della veste nel torso, che mette in risalto la forma del corpo, e dal ricco panneggio che forma ampie pieghe è possibile identificare dal punto di vista stilistico la statua come appartenente al cosiddetto stile ricco post-fidiaco, che si diffuse durante il periodo della guerra del Peloponneso in Grecia.
La presentazione sarà a cura di Alfonso Lo Cascio, della presidenza Regionale di SiciliAntica e relatore sarà il Direttore del Parco Archeologico di Morgantina, Enrico Caruso.
Domenica 9 ottobre 2011 è invece prevista una visita guidata alla Dea di Morgantina, nella zona archeologica e al museo di Aidone (per informazioni Tel. 346.8241076 ? Email palermo@siciliantica.it).

G. G.

Palermo - Viste 35144 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: