Bagheria, Villa Valguarnera - Flower Film Festival 2011
La Quinta edizione del Flower Film Festival, manifestazione internazionale con rassegna e concorso di cinema dedicata ad ogni espressione della natura e a Bagheria, ha preso il via ieri, 25 Agosto, presso la suggestiva Villa Valguarnera di Bagheria e presso il Domina Home Zagarella di Santa Flavia.
La manifestazione proseguirà il 26, 27 28 Agosto e offrirà interessanti proiezioni cinematografiche e occasioni di incontro con i protagonisti del Flower Film Festival.
L`onore di aprire la rassegna Flower Film Festival è spettato al cortometraggio inedito di Libero Bizzarri ?Testimonianze di Guttuso?, nel quale proprio il giornalista intervistò il celebre pittore bagherese nel 1975. A seguire, è stato proiettato ?Su Pietra?, di Andrea Costantino, in concorso per il Silver Flower.
All`interno della manifestazione sarà presente inoltre la sezione Libri del Flower: il 27 agosto alle ore 19:00 al Domina Zagarella di Santa Flavia, è programmato un incontro con lo scrittore Vincenzo Prestigiacomo, autore del libro ?Il principe inquieto ? La vita di Raimondo Lanza di Trabia?.
Con il Flower Film Festival - osserva Barbara Cannata, ideatrice del Festival - il cinema di qualità esce dalle sale per incontrare gli altri, una condivisione fatta di gesti semplici, di attimi ricchi di esperienze, per un accrescimento comune di identità culturale quale può essere il rapporto tra uomo e natura.
Durante il Flower Film Festival 2011 si avrà l`occasione di poter visitare inoltre suggestivi luoghi come l`Antica Baronia di Solunto, di degustare i tipici prodotti siciliani e di incontrare numerosi scrittori, artisti, registi e musicisti.
I premi che verranno consegnati per il Flower Film Festival saranno:
il Silver Flower al vincitore del concorso per registi emergenti (il cui nome verrà reso noto al pubblico dalla Giuria del Festival il 28 agosto), il Golden Flower per valore artistico, il Platinum Flower alla carriera ed il Palladium Flower per alto valore etico e morale.
G. G.