ALIA SCELTO PER GLI EXIT POLL DI "LA 7"
ll Comune di Alia è stato scelto per effettuare, per conto della emittente televisiva "La 7", gli exit poll e le proiezioni elettorali, relativamente alle Elezioni Europee di domenica 26 maggio 2019.Personale dell`Istituto di Ricerche Swg, sarà presente nei pressi del seggi elettorali 1-2-3-4-5 ubicati in Via E. Amari (Scuola Media) Alia per l`effettuazione del servizio.
Effettuazione degli “exit poll”,
a partire dalle ore 07.30 e fino alle ore 22.30 di domenica 26 Maggio p.v., i rilevatori di SWG, a fini di proiezione statistica, rileveranno gli orientamenti di voto degli elettori all’uscita dei seggi;
Effettuazione delle “proiezioni elettorali”,
a partire dalla chiusura delle operazioni di votazione - ossia dalle ore 23.00 di domenica 26 Maggio p.v. - e sino al termine delle operazioni di spoglio delle schede elettorali, i rilevatori di SWG stazioneranno all’interno delle sezioni elettorali campione in modo da rilevare su apposite schede, anche mediante l’ausilio di appositi strumenti informatici, le risultanze degli scrutini. I predetti strumenti tecnologici avranno la sola funzione di annotare le succitate risultanze di voto, pertanto saranno disabilitate tutte le funzioni multimediali.
I rilevatori di SWG saranno individuabili grazie ad un apposito badge di riconoscimento e che le sopracitate attività verranno svolte ai sensi di Legge.
In particolare, come richiamato dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 18/2019 del 09 Aprile 2019:
- la rilevazione degli orientamenti di voto degli elettori all’uscita dei seggi (“exit poll”), verrà svolta a debita distanza dagli edifici sedi dei seggi e non interferirà in alcun modo con il regolare ed ordinato svolgimento delle operazioni di votazione;
- la presenza di incaricati SWG all’interno delle sezioni per la rilevazione dei risultati degli scrutini (”proiezioni elettorali”) verrà effettuata previo assenso da parte dei presidenti degli uffici elettorali di sezione, solo nel periodo successivo alla chiusura delle operazioni di votazione e senza turbare il regolare procedimento delle operazioni di scrutinio.
Si ringrazia sentitamente per l’attenzione e per la disponibilità e si porgono cordiali saluti.
Dalla Residenza Municipale, 24 maggio 2019
Il Sindaco
Ing. Felice Guglielmo