ASSARCA E LE LUSINGHE DEL LIKE
Grandi soddisfazioni ci ha dato svolgere questa attività per ben 17 anni con l’unico scopo di valorizzare il nostro territorio con tutti i mezzi a nostra disposizione. Abbiamo messo in luce le attività di tutte le associazioni locali e non, le tradizioni, gli eventi trascurando spesso i nostri interessi e le nostre famiglie. Appare strano come in tutti questi anni i primi a mantenere le distanze siano state proprio le varie amministrazioni che si sono succedute, le quali, anziché apprezzare ed appoggiare un’idea unica ed originale che ha anticipato i tempi di parecchi anni, anche rispetto ai grandi social network e sfruttare intelligentemente la nostra realtà per avere spazio e visibilità a beneficio del nostro territorio, si sono sempre tenuti freddi e distanti come se la nostra fosse una attività malsana da far morire nell’isolamento e nell’abbandono. Atteggiamento similare dalla gran parte della collettività. Pochissime collaborazioni e sempre a tempo determinato mentre tutti impegnatissimi su facebook per promuovere se stessi (selfie) e i resti di ciò che hanno appena messo sotto i denti. Appare evidente che molte cose forse sfuggono alla comprensione delle masse e diventa difficile fare coscienti tutti del grande valore aggiunto di ciò che facciamo. Appaga parecchio di più pubblicare una foto sui social e ricevere LIKE e commenti che pubblicarla su assarca.com dove non ci sono LIKE e molto raramente si riceve qualche commento. Su assarca.com, però, dopo poche ore dalla pubblicazione quanto pubblicato finisce nei motori di ricerca e potenzialmente può essere visto da chiunque a livello globale. Un esempio al volo: andando su google.it e digitando come criterio di ricerca: Tholos Sicilia nei primi risultati a livello mondiale si aprono le foto delle nostre Grotte della Gurfa e lo stesso dicasi per milioni di altri criteri di ricerca più o meno importanti per la valorizzazione del nostro territorio e delle nostre tradizioni. Detto ciò è chiaro che non può avere senso discutere di collaborare con noi come se questa collaborazione portasse beneficio a noi di assarca.com. Collaborare con noi porta beneficio al territorio e quindi anche alla stessa persona che collabora. Bisogna solo avere le idee chiare e rispondere esattamente a una domanda da porre a se stessi: Voglio promuovere il territorio oppure me stesso?. Una volta avuta la risposta finiamola di cercare sempre giustificazioni per dimostrare che ci interessa quello che assarca fa per il territorio però…..oppure ci mettiamo un bel ma….. perché a rispondere forse sarà il nostro scarso interesse a valorizzare il nostro territorio ed il cedimento alle lusinghe di un bel like. Il bello di questa vita però è il fatto che ognuno di noi sceglie la strada da intraprendere, quali mode seguire e a chi e a che cosa dedicare il proprio tempo. Buona domenica
Ciò detto, personalmente qualche barlume ancora lo nutro e mi guarderei bene dal dare giudizi catastrofici, anche perchè mettere a confronto "Tavernello" con un "Brunello di Montalcino" mi si permetta il rispetto per entrambi ma di differenza ne corre, in quanto il primo è alla portata di tutti il secondo quanto meno, oltre che soldi, bisogna avere palato.
Di certo però c`è una cosa, se voglio ubriacare gli amici mi servo del primo, se li voglio coinvolgere in una deliziosa discussione serale, verso il secondo.
Comunque bisogna saper tener conto che per svariate ragioni, non tutti amano le cose buone, allora emigrano o si fermano a galleggiare tra i beoni. Li, puoi picconare a piacimento un giorno a dritta e l`altro a manca, tanto ci potrebbero andare di mezzo 2,54 di "nulla" che poi caso strano corrispondono a un "pollice ".
A onor del vero però se nel Tavernello qualche acidulo sentore può essere perdonato nel Brunello non è lontanamente consentito. Onde per cui bisognerebbe vigilare e io che bevo qualche litro di Tavernello non disdegnando qualche sorso di Brunello a volte o detto a volte, non riesco a provare tanta differenza.
E qui mi fermo con questo alcolico vagheggiare in quanto il pensiero sull`utilità e potenzialità che potrebbe avere un sito come Assarca l`ho ribadita più volte. Ma il mio è un "Like" che non conta se non in quel nostalgico volersi intrufolare in ciò che tanto ho e continuo ad amare.
Un salutone grande.
Noi abbiamo creato le botti e le cantine il Buon vino dovrebbero portarlo tutte quelle persone che hanno voglia di spendersi un pochino per il nostro territorio...con una foto, un post, un fotoracconto. È triste essere letti ma essere lasciati soli in questa nostra attività a beneficio del nostro territorio e che quindi dovrebbe trovare molti buoni bevitori vogliosi di riempire le botti e vedersi conservare il loro Buon vino dentro delle buone cantine...sembra strano che tanti eventi e tante buone riflessioni debbano essere sempre pubblicate dai fantastici 4...se manca uno di loro qualcuno pubblica sui social e dopo poche ore tutto finito
Caro Giuseppe, "occhio" su..."Alia nel mondo"😢