Leone Marco Bartolo - Corsi, concorsi e ricorsi
È online su YouTube “Corsi, concorsi e ricorsi”, il nuovo video musicale di Leone Marco Bartolo. Nel video, con la regia e il montaggio di Maruko Katsura, ironica e poliglotta videomaker di Kobe (Giappone) da anni residente a Palermo, anche i disegni del fumettista Rodolfo Roccamo. Al brano hanno collaborato assieme a Leone Marco Bartolo (chitarre, voce e diamonica), anche Claudio Miggiano (chitarre e chitarrino), Fred Surano (tromba, effetti e light design) e Giuseppe Delle Donne (tamburi a cornice e cucchiare).
Leone Marco Bartolo, siciliano dei Nebrodi, è un cantore, un portatore della tradizione popolare, un musico, un instancabile improvvisatore e calcolatore di momenti musicali di singolare espressività; non solo un chitarrista, ma poliedrico poli strumentista e arrangiatore, intinto di sfumature classiche e sonorità rock.
Fondatore del collettivo folk siculo/salentino Sguariu. Chitarrista per numerose formazioni folk, popolari, rock e world. È tra gli autori ed esecutore dal vivo della musica per lo spettacolo “Storia di un uomo e della sua ombra”, con all`attivo oltre 400 repliche in tutto il mondo, della Compagnia Principio Attivo Teatro, vincitore dei premi “Eolo Awards” e “Padova” 2010. Per la stessa compagnia salentina compone le bande sonore (con musiche sia edite che originali) degli spettacoli “La bicicletta rossa”, “Doctor Jekyll” e “Opera Nazionale Combattenti”. Produzione Principio Attivo Teatro è anche il recital “Senza voce” dove, eseguendo alla chitarra alcuni brani di Rosa Balistreri viene raccontata la storia di Ciccilla, brigantessa calabrese, su testo della scrittrice Valentina Diana.
Dal 2014, insieme ad Andrea Pupillo De Rocco ha composto e cura la musica dal vivo per lo spettacolo Due parole in croce di e con Giuseppe Semeraro, poeta, regista e scrittore pugliese.
Crediti video: